Il pilota che Max Verstappen teme di più: un semi-sconosciuto che non ha mai corso in Formula 1
Il dominatore degli ultimi tre Mondiali di Formula 1 e attuale leader del campionato 2024 Max Verstappen nella sua carriera ha sempre mostrato di non avere timori reverenziali nei confronti di alcun avversario. Anzi, spesso si è mostrato talmente sicuro di sé, anche al cospetto di colleghi che hanno fatto la storia di questo sport (con Vettel e Hamilton soprattutto), tanto da venire etichettato come arrogante.
Alla luce di ciò sorprende molto la rivelazione fatta dal pilota di Formula E, rimasto senza contratto dopo i due anni trascorsi con Nissan, Sacha Fenestraz riguardo ad una confessione che l'olandese avrebbe fatto in privato riguardo a quello che è stato il suo compagno di squadra nel team giapponese durante l'ultimo campionato per monoposto elettriche, vale a dire Oliver Rowland.
Già, perché, parlando dei suoi primi due anni in Formula E in un'intervista rilasciata a Motorsport.com, il 24enne francese ha elogiato il suo ultimo compagno di team rivelando che quest'ultimo è tra i pochissimi piloti in attività a godere della stima di Max Verstappen: "Oliver è bravo quanto Verstappen. Sono amici, e Max quest'anno gli ha detto che è un peccato che non corra in Formula 1 perché pensa che lo avrebbe messo in ombra. Quindi gli addetti ai lavori del mondo del motorsport conoscono bene il potenziale di Rowland" ha difatti rivelato Fenestraz.
Una rivelazione che fa specie perché certifica di fatto che uno dei pochissimi piloti in attività temuti da Max Verstappen sia poco conosciuto al grande pubblico e, di fatto, non ha mai avuto una vera chance in Formula 1. Oliver Rowland infatti non è un giovane talento emergente, bensì un esperto driver britannico di 32 anni che, dopo aver brillato Formula Renault 3.5 Series (trampolino di lancio per tanti piloti della sua generazione attualmente in F1), aver fatto due convincenti stagioni in GP2 e Formula 2 (nel 2017 ha chiuso terzo nella classifica generale stravinta dall'attuale pilota della Ferrari Charles Leclerc), ed essere stato collaudatore di Renault prima e Williams poi, ha messo radici in Formula E (dove corre dal 2018) senza però mai essere in lotta per il titolo.
La sua migliore stagione nel Mondiale elettrico è difatti quella che si è conclusa lo scorso luglio nella quale ha ottenuto 2 successi ed è salito per ben 7 volte sul podio e nella quale è stato estromesso dalla lotta iridata solo perché costretto a saltare per un problema di salute il doppio appuntamento di Portland. Limitandosi a guardare esclusivamente il curriculum di Oliver Rowland dunque appare molto sorprendente che sia nella ristrettissima lista di piloti che, secondo lo stesso Max Verstappen, potrebbero "eclissarlo" correndo in Formula 1.