Il pazzo Q1 delle qualifiche GP della Turchia: grande rischio per Leclerc e Hamilton dopo la ripresa
Per poco non costa cara la pioggia abbattutasi sul tracciato dell'Istanbul Park a Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Il pilota della Ferrari e il leader del Mondiale alfiere della Mercedes infatti hanno rischiato di essere eliminati già nel Q1 delle qualifiche del GP della Turchia, 14° round del Mondiale 2020 della Formula 1.
Nella sessione sospesa per oltre mezz'ora a causa di un violento nubifragio che ha reso del tutto impraticabile la già scivolosa pista del circuito turco prima il monegasco del Cavallino e poi l'inglese della Mercedes hanno rischiato di non essere tra i migliori 15 crono e dunque non superare clamorosamente il taglio in Q1 e accedere al Q2 per giocarsi le prime 15 posizioni nella griglia di partenza della gara di domenica.
Prima della prima sospensione (avvenuta quando mancavano sette minuti alla conclusione del primo parziale) Leclerc con gomme intermedie aveva ottenuto soltanto il 16° tempo, mentre Hamilton sembrava essere tranquillo con la sua seconda posizione. Alla ripresa né lui né il monegasco sono riusciti a migliorare il suo tempo andando a fare anche un'escursione sull'erba. La sessione poi è stata nuovamente sospesa per pochi minuti per permettere ai marshall di rimuovere la Haas di Grosjean insabbiatasi nella ghiaia. Ma nell'ultimo tentativo prima della chiusura del Q1 il pilota della Ferrari è riuscito a migliorare il proprio tempo sfruttando la pista più asciutta e portandosi in quinta posizione, mentre Hamilton non spinge e pian piano vede superato il suo tempo da bene tredici piloti finendo in quattordicesima posizione e rischiando la clamorosa eliminazione in Q1 sventata per un soffio.