Il maxi incidente di Seul, otto piloti sbagliano nella stessa curva: le immagini sono terribili
Nel weekend si è chiusa la stagione 2022-2023 del campionato del mondo di Formula E. A Seul Stoffel Vandoorne ha vinto il titolo piloti, mentre la Mercedes si è aggiudicata quello Costruttori. La casa di Stoccarda si conferma una potenza nel motorsport. Ma la scena che resterà maggiormente negli occhi degli appassionati è quella del mega-incidente che ha coinvolto la bellezza di otto vetture durante gara uno dell'E-Prix di Seul, qualcosa di mai visto a livelli così alti.
Una scena che ha colpito tutti, pure quelli che casualmente l'hanno vista sui social o in tv. Perché è davvero raro che accada qualcosa di questo genere. Nelle primissime fasi della prima delle due gare che si tengono in Corea del Sud c'è un incidente clamoroso.
Il fenomeno dell'acquaplaning rovina la vita di ben otto piloti che sono coinvolti in un mega-contatto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze fisiche per nessuno. L‘olandese De Vries della Mercedes è quello che se la vede peggio, perché la sua vettura finisce sotto quella di Buemi.
Vanno lunghi e si fermano anche Norman Nato, sostituto di Sam Bird che aveva guidato con una mano rotta nell'ultima tappa londinese, Ticktum, Cassidy, Turvey, Lotterer e Askew. La gara è stata interrotta a lungo prima di riprendere.
L'ultimo weekend di gare ha visto vincere prima Mitch Evans e poi Edoardo Mortara, loro due sono i piloti che hanno il maggior numero di successi in stagione. Ma per vincere i titoli serve anche la continuità. Il campionato è stato vinto da Stoffel Vandoorne, che ha ottenuto una sola vittoria, a Montecarlo. Il belga succede nell'albo d'oro al compagno di squadra De Vries. La Mercedes vince il titolo Costruttori e piazza una storica doppia, che realizza prima di lasciare questa categoria.