Il fratello di Leclerc con la “Ferrari” in Formula 3 nel 2021
I campioni in carica della Formula 3 Prema Racing hanno annunciato il loro primo acquisto per la stagione 2021: Arthur Leclerc. Il 19enne pilota monegasco, parte della Ferrari Driver Academy e fratello del pilota del Cavallino Charles Leclerc, prenderà dunque parte alla sua quarta stagione completa su una monoposto avendo iniziato la propria carriera nel 2018 nel campionato francese di Formula 4.
Nel 2019 Arthur è passato alla impegnativa serie tedesca, concludendo al terzo posto assoluto. Nel 2020, ha accumulato sei vittorie e otto pole position, classificandosi secondo nella Formula Regional e perdendo il titolo solo all'ultima gara a causa di un problema al motore della sua auto. Arthur Leclerc aveva già provato la monoposto del team italiano nelle due sessioni di test post-stagionali della F3 a Barcellona e Jerez dello scorso ottobre.
Annunciando l'accordo, il più giovane dei fratelli Leclerc si è detto entusiasta di unirsi al team in F3 e proseguire così "rapporto speciale" con quella scuderia che tra gli ultimi ha visto essere trampolino di lancio sia per il fratello Charles che per Mick Schumacher che dopo aver vinto la Formula 3 e, quest'anno, la Formula 2 con Prema nel 2021 farà il suo debutto in Formula 1 con la Haas: "Sarà una sfida completamente nuova per me – ha commentato infatti Arthur Leclerc –, molti più piloti in griglia e un formato per il weekend che sembra davvero eccitante! Non vedo l'ora di iniziare la stagione".
A differenza di suo fratello maggiore Charles Leclerc che ha vinto il titolo GP3 nel 2016 con ART prima di passare alla Formula 2 con Prema e vincere il titolo al primo tentativo nel 2017, il giovane Arthur partirà già dalla Formula 3 con la squadra italiana per tentare la scalata verso la Formula 1 dove ad attenderlo ci sarebbe un duello tutto in famiglia come in F1 non si vede dai tempi di Ralf e Michael Schumacher.