Il Coronavirus ferma il motorsport nazionale ma non il MotoDays
Il Coronavirus ferma il motorsport italiano. In seguito alle ordinanze emanate dalle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto in applicazione del DL n. 6 del 23/2/2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, la Federazione nazionale per lo sport automobilistico (Aci Sport) e la Federmoto (FMI) hanno comunicato la sospensione di tutte le attività sportive fino al 1° marzo ma in diversa misura.
Aci Sport ferma tutte le competizioni nazionali
Con una nota, l’Aci Sport ha reso noto il rinvio, a data da destinarsi, di tutte le gare, test e manifestazioni automobilistiche organizzate sotto l’elgida federale su tutto il territorio nazionale in calendario da oggi fino al 1° marzo. “Il rinvio, a data da destinarsi, di tutte le attività su tutto il territorio nazionale – si legge nel comunicato – è dovuto anche a tutela dell’equità sportiva. La Federazione sportiva si riserva la facoltà di provvedere ad ulteriori rinvii qualora l’emergenza dovesse continuare, anche in base alle disposizioni del Ministero della Salute ed alle eventuali ulteriori ordinanze di carattere nazionale e/o regionale”.
Le due ruote ferme nelle Regioni in emergenza sanitaria
La Federmoto ha invece sospeso le attività a due ruote in programma nelle regioni colpite dall’emergenza sanitaria. “Su indicazione del Governo, il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora ha chiesto al CONI di invitare le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere tutte le attività sportive, comprese quindi quelle motociclistiche, in programma nelle Regioni di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Tali misure comprendono pertanto anche il mondo motociclistico per l’esigenza di prevenire rischi e tutelare al meglio la salute di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alle manifestazione ed alle competizioni. Le presenti disposizioni, come da ordinanze delle Regioni interessate, hanno validità fino a domenica 1 marzo p.v., fatte salve eventuali ed ulteriori comunicazioni al riguardo”.
Resta confermato il Motodays di Roma
Confermato, invece, il regolare svolgimento del Roma Motodays 2020, la manifestazione dedicata alle due ruote in programma a Fiera Roma dal 5 all’8 marzo. “L’ente fieristico della Capitale, organizzatore dell’evento, non ha ricevuto nessuna ordinanza dalla Regione Lazio che vieti fiere o congressi e comunica che al momento sussistono le condizioni di sicurezza pubblica per lo svolgersi dell’appuntamento”.