video suggerito
video suggerito

Il casco futuristico di Lewis Hamilton per il Gran Premio di F1 a Suzuka: sembra un robot

A occuparsi del design è stato l’illustratore nipponico Hajime Sorayama, ed è stato curato nei minimi dettagli. Uno in particolare rende l’accessorio molto simile a un copricapo robot: una striscia fluorescente attraversa il centro della visiera ‘virtuale’.
A cura di Maurizio De Santis
192 CONDIVISIONI
Il casco speciale che Hamilton utilizzerà per il Gran Premio di Suzuka in Giappone.
Il casco speciale che Hamilton utilizzerà per il Gran Premio di Suzuka in Giappone.

Un casco futurista che assomiglia tanto a quello indossato dai protagonisti dell'ex gruppo musicale, Daft Punk. Lewis Hamilton ha condiviso la novità sui social: utilizzerà questa edizione speciale in occasione del Gran Premio del Giappone che si corre in questo week-end. Non è un caso che la scelta sia caduta proprio in concomitanza della gara di Suzuka: a occuparsi del design è stato l'illustratore nipponico Hajime Sorayama, ed è stato curato nei minimi dettagli.

Uno in particolare rende l'accessorio molto simile a un copricapo robot: una striscia fluorescente attraversa il centro della visiera ‘virtuale' e consente al casco di illuminarsi quando le luci del giorno scompaiono. Il tono di argento lucido e i riflessi sulla superficie completano l'opera che ha in quella visiera virtuale la parte più suggestiva.

Sorayama è nella storia che arriva dal Sol Levante: ha vinto in passato il Japan's Grand Prize, il più importante riconoscimento al design in Giappone e l'esposizione permanente al museo MOMA e allo Smithsonian Institute Museum. Il suo stile gli ha perto anche le porte del cinema e della musica (c'è la sua creatività sulla copertina dell'album Just Push Play degli Aerosmith uscito nel 2001).

"Vincerai a Suzuka", ha scritto Sorayama nel messaggio su Instagram dedicato al campione del mondo di Formula 1. Una dedica e un auspicio per l'inglese che dopo il terzo posto a Singapore va alla riceva della prima vittoria stagionale sul circuito nipponico (l'ultimo successo risale al dicembre 2021). Nella classifica mondiale il pilota iridato è terzo con 180 punti, a -43 da Perez della Red Bull e -194 dal leader assoluto Verstappen.

Quello di Hamilton non è l'unico casco speciale esibito dai piloti sull'asfalto di Suzuka. Anche lo spagnolo Fernando Alonso mostrerà una livrea speciale: oltre la richiamare i colori della bandiera giapponese, c'è un altro tratto distintivo che caratterizza il copricapo dell'asturiano.

Il dettaglio in questione richiama la passione per i samurai di Alonso, tant'è che tra i suoi tatuaggi ha proprio l'immagine di un guerriero che impugna la spada disegnata sulla schiena. Ed è con questo animo che l'ex ferrarista (quarto nella graduatoria mondiale) proverà a dare l'assalto al podio al volante della sua Aston Martin. La sfida è appena iniziata.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views