video suggerito
video suggerito

I rimpianti di Martin per il clamoroso errore commesso a Misano: “La prossima volta farò come Bagnaia”

Jorge Martin fa mea culpa dopo l’errore di Misano e il cambio moto immediato dopo l’inizio della breve pioggia. Lo spagnolo ha pagato a caro prezzo quella scelta consentendo a Pecco di chiudere secondo portandosi a -7 in classifica.
A cura di Fabrizio Rinelli
117 CONDIVISIONI
Immagine

Jorge Martin ricorderà il Gp di San Marino a Misano Adriatico ancora per molto tempo. Lo spagnolo, primo in classifica generale, è riuscito a rovinare con le sue mani una gara che sicuramente l'avrebbe visto quantomeno sul podio. E invece al passaggio al traguardo finale il pilota del team Pramac si è piazzato solo quindicesimo. Era secondo davanti a Bagnaia fino al settimo giro quando improvvisamente decide di andare ai box e cambiare moto con gomme da bagnato. Tutto questo per via di una lieve pioggia che improvvisamente è caduta sul tracciato romagnolo.

Qualche gocciolina di fatto dato che poco dopo la pioggia è finita premiando coloro i quali invece avevano deciso di proseguire la gara anche con gomme da asciutto. Martin è stato così costretto a tornare ai box per cambiare ancora una volta moto ma a quel punto la frittata era fatta. Al termine della corsa Martin vede andare in fumo il vantaggio su Bagnaia di 26 punti in classifica generale. Il ducatista è a -7 riaprendo completamente il Mondiale. A fine gara il mea culpa: "Dovevo aspettare la scelta di Bagnaia – spiega -. Perché in fondo lui è il mio diretto rivale".

Martin fa mea culpa dopo il cambio moto che gli è costato il podio a Misano

Un errore fatale, sicuramente di valutazione, che è stata quasi una leggerezza imperdonabile per uno che deve difendere il primato. Martin consente anche a Marquez di portarsi a -53 e Bastianini a -62. "Forse avendo più chiaro le condizioni della pista non mi sarei fermato – ha spiegato ancora il pilota a fine partita a Sky -. Mi è mancato anche confrontarmi meglio con il mio team. Almeno oggi ho capito di poter essere veloce su questa pista". Con questa leggerezza si è riaperta nettamente la lotta al titolo che dà grande fiducia a Bagnaia dopo la caduta di Aragon.

"Pensavo di non farcela, quindi ero appena dietro, ad aspettare, aspettare, aspettare… Almeno potevo ottenere un punto" si rammarica ancora Martin a fine gara. Solo in un secondo momento infatti lo spagnolo si è reso conto di averla combinata davvero grossa. "La prossima volta non lo farò più così – ha spiegato – . Mi atterrò alla decisione di Pecco e farò lo stesso! Ho imparato la lezione, e ora è il momento di guardare avanti". Prossimo appuntamento nel weekend del 21-22 settembre in Kazakistan per provare un nuovo allungo.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views