video suggerito
video suggerito

Hamilton si distrae pochi secondi in Qatar ma è un lapsus fatale: dovrà pagare 50mila euro di multa

Dopo il danno, la beffa. Lewis Hamilton è uscito al primo giro del Gp del Qatar dopo un incidente con Russell. L’inglese ha lasciato il Qatar anche con una pesante multa. Hamilton ha violato una regola, che non andrebbe mai trasgredita.
A cura di Alessio Morra
51 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton in Qatar aveva tante speranze, speranze che sono andate in fumo alla prima curva. Un errore di valutazione, gravissimo, gli è costato il ritiro in un Gp dopo poteva lottare per il podio. Di quel contatto con Russell se n'è parlato e se ne parlerà tanto, anche in futuro (al prossimo duello rusticano), ma intanto Lewis si è beccato una multa pure molta salata, multa inflittagli dai commissari del GP del Qatar.

Hamilton fino alla gara di Losail era l'unico pilota con Alonso e naturalmente Verstappen ad aver disputato ogni singolo giro del campionato di Formula 1 2023. Un'annata certamente non stellare per uno abituato bene come lui, ma tanta sostanza, tante buone gare, anche la Sprint del Qatar era stata positiva con un finale da urlo, con quattro sorpassi negli ultimi tre giri.

Immagine

La posizione di partenza e la forza della Mercedes lo ha spinto a pensare in grande e ha provato l'inglese a mettersi in testa dopo la prima curva. Idea che però si è rivelata fallimentare. Ha voluto troppo Hamilton e non è riuscito a chiudere la manovra come voleva, anzi, è andata malissimo. Contatto con Russell e addio sogni di gloria, pure per Russell, furioso, oltre che accaldato, in avvio di gara.

Per Hamilton la delusione è stata enorme. Un'occasione potenziale enorme vanificata. A conti fatti il piazzamento tra i primi cinque era certo, poi chissà cosa ne sarebbe venuto. Nessuno può saperlo. Hamilton si ritira subito, comunica l'impossibilità a continuare, esce dalla vettura. Resta lì, incredulo, nella ghiaia per qualche secondo. Guarda la sua Mercedes, la numero 44, ferma.

Immagine

E guarda soprattutto scorrere le altre vetture dietro la Safety Car. Distratto o deluso, il britannico, si dimentica di una regola, chiara, precisa, scritta a caratteri cubitali: nessun pilota può attraversare la pista durante un evento. A Hamilton gli passa di mente, e così dopo aver visto scorrere una sfilza di vetture, attraversa la pista, quantomeno si allontana dal luogo dell'incidente e dalla Mercedes distrutta nella parte anteriore.

Immagine

Una foto di Sir Lewis che cammina con il casco è diventata virale, perché mentre lui cammina dietro passa Russell con la Mercedes. Ma fatto sta che Hamilton ha commesso una irregolarità, che gli costa caro. Subito investigato, il sette volte campione del mondo ha subito una multa di 50 mila euro (per ora dovrà pagarne la metà) per aver violato una regola.

Questo il comunicato della Formula 1 sulla multa a Hamilton: "Dopo essere uscito di gara al primo giro, il pilota della vettura 44 ha abbandonato l’auto nella ghiaia ed è rientrato ai box ha quindi attraversato la pista che era attiva in quel momento e ha raggiunto il lato interno della pista pochi secondi prima che la vettura 63 arrivasse ad alta velocità dopo essere uscita dai box. Ha quindi continuato a camminare lungo la pista fino a uscirne definitivamente. Durante l’incontro, il pilota della vettura 44 si è scusato e ha capito che la situazione avrebbe potuto essere molto pericolosa per lui e per i piloti che sopraggiungevano. I commissari hanno ribadito che l’attraversamento di una pista in situazione di attività può causare dinamiche estremamente pericolose e che i piloti devono essere molto prudenti".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views