Hamilton in pole nel GP di Imola davanti a Perez e Verstappen, Leclerc 4° nelle qualifiche
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Imola. Secondo Perez con Verstappen terzo. Leclerc invece centra la 4a posizione. Ottimo tempo anche per Lando Norris che parte al 7° posto nonostante gli sia stato cancellato il tempo per aver superato la linea con entrambe le ruote.
La griglia di partenza del GP dell'Emilia Romagna:
PRIMA FILA
1.Lewis HAMILTON 1: 14.411
2.Sergio PEREZ +0,035
SECONDA FILA
3.Max VERSTAPPEN +0.087
4.Charles LECLERC +0.329
TERZA FILA
5.Pierre GASLY +0,379
6.Daniel RICCIARDO +0,415
QUARTA FILA
7.Lando NORRIS +0.464
8.Valtteri BOTTAS +0.487
QUINTA FILA
9.Esteban OCON +0.799
10.Lance STROLL No Time
SESTA FILA
11.Carlos SAINZ
12.George RUSSELL
SETTIMA FILA
13.Sebastian VETTEL
14.Nicholas LATIFI
OTTAVA FILA
15.Fernando ALONSO
16.Kimi RÄIKKÖNEN
NONA FILA
17.Antonio GIOVINAZZI
18.Mick SCHUMACHER
DECIMA FILA
19.Nikita MAZEPIN
20.Yuki TSUNODA
Mercedes subito forte nelle Q1
Qualifiche iniziate subito con un forte ritardo dopo l'incidente di Tsunoda. Bandiera rossa e Q1 subito riprese in fortissimo ritardo dopo il testacoda del pilota giapponese che sulla sua AlphaTauri ha preso male la curva e si è schiantato sui muri che circondano il perimetro della pista. Una volta ricominciate, le qualifiche hanno visto subito in grande spolvero Leclerc e Sainz anche se dopo il primo tentativo Charles Leclerc è arrivato 6°, mentre Carlos Sainz 8°. Miglior tempo invece per le Mercedes di Hamilton e Bottas che confermano ancora una volta l'ottima tenuta delle due vetture. Dopo le Q1 Bottas migliora il suo tempo: 1:14.672, anche meglio del suo compagno di squadra Hamilton secondo a 283 millesimi dal finlandese. Fuori invece Raikkonen, Giovinazzi, Mick Schumacher, Mazepin e Tsunoda.
Le Q2 hanno visto l'eliminazione di Sainz
Nel corso delle Q2 invece è stato subito Hamilton piazzare un 1:14:817 con Verstappen alle spalle dell'inglese con un distacco di pochissimi millesimi. Ma a sorprendere tutti è stato Norris, capace di conquistare il tempo più veloce con 1:14.718 grazie alla sua McLaren con gomma soft. Charles Leclerc aveva invece conquistato il 4° tempo dopo il primo giro. Ottavo tempo invece per Carlos Sainz a sette decimi dal miglior crono di Norris. Al termine delle Q3 però c'è stata la clamorosa eliminazione di Carlos Sainz nelle Q2 del Gran Premio di Formula 1 ad Imola. Il pilota della Ferrari ha chiuso all'11° posto. Un'esclusione clamorosa per lui fuori per 61 millesimi con il tempo di Stroll, decimo, che andava tolto per aver sorpassato i limiti alla Piratella.
Hamilton conquista la pole position
Al termine delle Q3 è ancora una volta Lewis Hamilton con 1:14.411 a conquistarsi la pole position con Perez secondo e Verstappen terzo. Ottimo anche il 4° posto di Charles Leclerc che conferma la crescita continua della Ferrari rammaricata solo per l'eliminazione di Sainz.