Hamilton delude a Montecarlo: “Tanti errori, ma non mi arrendo. La Ferrari è davvero forte”
Settimo posto. Era da tre anni e mezzo che non concludeva così indietro una qualifica Lewis Hamilton. All'epoca, però, il titolo Mondiale lo aveva già vinto. Ora siamo appena al quinto Gran Premio della stagione. La Mercedes aveva rigettato il ruolo di favorita in questo weekend, ma certo non pensava di piazzare in quarta fila il campione del mondo che adesso dovrà cercare una grande rimonta. Molto deluso al termine delle Qualifiche, Hamilton ha esaltato il lavoro della Ferrari, che partirà in pole con Charles Leclerc:
Sorpreso dalla Ferrari? No, loro sanno far funzionare sempre bene le gomme, in gara spesso perdono tanto, ma qui ci si aspettava che fossero forti. Non hanno la miglior power unit, ma una buona macchina, l’hanno dimostrato questo weekend.
Gli errori di Hamilton e della Mercedes nelle Qualifiche del GP Monaco
Le Ferrari sono state brillanti sin dal giovedì, idem Verstappen. La Mercedes puntava al solito colpo di coda o almeno come minimo a una seconda fila per entrambi i piloti. Bottas partirà terzo, Hamilton addirittura settimo. L'inglese non è riuscito a trovare il feeling giusto con la vettura e il tracciato, dove ha vinto già tre volte. Le modifiche effettuate al venerdì hanno peggiorato la Mercedes dell'inglese:
Ho tanti problemi alla macchina. Ci sono tante cose che avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto. Partiremo dietro, teniamo la testa alta per continuare a spingere, ma sicuramente oggi è una delusione. Abbiamo fatto delle modifiche ieri che hanno causato un effetto domino negativo e peggiorato la situazione dovremo imparare dai nostri errori, è un’opportunità sprecata ma cercheremo di fare meglio domani.