Hamilton centra la pole numero 99 in carriera ad Imola: ora è a un passo dalla storia
Alla fine è stato Lewis Hamilton a guadagnarsi la pole position nelle qualifiche in vista del Gran Premio di Formula 1 a Imola, in Emilia-Romagna. Una pole conquistata con forza e determinazione, con il pilota della Mercedes in grado di non soffrire minimamente l'ottimo tempo di Lando Norris con la McLaren, ma soprattutto la pressione delle due Red Bull con Perez e Verstappen che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. Quella di Hamilton è la pole position numero 99 in carriera. Il campione del mondo in carica è a un passo dalla cifra tonda di 100 pole position.
Hamilton ha dunque centrato la sua ennesima pole position sul 30° circuito diverso in carriera. Un traguardo pazzesco tagliato dal britannico che con queste 99 partenze al palo totali lo vedono adesso a meno uno dall’impressionante tripla cifra che potrebbe essere raggiunta il prossimo 2 maggio in occasione del GP del Portogallo. Una leggenda come Lewis pronto a scrivere l'ennesima pagine importante della storia della Formula 1. Prima però c’è da vincere la gara di domani.
I numeri da record di Lewis Hamilton
Superato da tempo il numero di pole position di Michael Schumacher (68), Hamilton non smettere di sorprendere. È il pilota che ha ottenuto più vittorie (96), podi (165) e pole position (99) nella storia della competizione. Numeri che oggi confermano la straordinaria conferma di un pilota come Hamilton che continua a centrare record su record.
Dopo il Mondiale 2017, entrato nella storia come la stagione del “sorpasso” di Lewis Hamilton ai danni di Ayrton Senna e Michael Schumacher in vetta alla classifica delle pole position, ora Hamilton vuole essere il primo pilota a raggiungere l'incredibile quota 100. Attualmente, all'interno della storica top 10 delle pole, solo 1 pilota è ancora in attività: oltre al britannico infatti, troviamo il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Si è invece fermato a quota 30 il campione del mondo 2016 Nico Rosberg.