GP Qatar, risultati libere 1: Luthi svetta in Moto2 ma distacchi irrisori per Marini e Bezzecchi
Niente MotoGP ma puntati su Moto2 e Moto3 che in Qatar sono le due sole classi presenti sul circuito di Losail per il round di apertura del Motomondiale. Il primo weekend della stagione 2020 si apre con uno scenario surreale perché tribune e paddock sono praticamente deserti per le forti restrizioni imposte a spettatori e ospiti del round qatariota per l’emergenza Coronavirus (aggiornamenti in diretta e tutte le notizie sulla situazione in Italia e nel mondo a questo link) ma attenzione che si sposta sull’azione in pista con le prime libere del fine settimana.
Luthi svetta in Moto2 ma distacchi irrisori per Marini e Bezzecchi
In Moto2 che, per un certo verso, questo fine settimana riveste il ruolo della top class, a svettare è lo svizzero Thomas Luthi (Intact GP) che ha fatto segnare il miglior passaggio in 1’59.168 staccando di appena 17 millesimi il madrileno Jorge Martin (team Ajo) e 47 il valenciano Aron Canet (Aspar) che dopo cinque stagioni in Moto3 debutta ufficialmente in classe intermedia. Quarto tempo per Augusto Fernandez (Marc Vds) seguito dal Joe Roberts (American Racing) e Remy Gardner (Sag team), tutti racchiusi in appena un decimo dal tempo di Luthi.
Distacchi irrisori per i piloti che hanno trovato un posto nelle prime dieci posizioni con gli italiani Luca Marini (Sky Racing) e il suo nuovo compagno Marco Bezzecchi rispettivamente a 133 e 185 millesimi dal riferimento di queste libere 1. Completano la top ten lo spagnolo Jorge Navarro (Speed Up) e Marcel Schrotter (Intact GP) a poco più di 2 decimi di ritardo. Più indietro gli altri italiani: 12° Di Fabio Giannantonio (Speed Up), 13° Enea Bastianini (Italtrans) incappato in una scivolata. Alle loro spalle ci sono Niccolo Bulega (Gresini) che ha trovato il 16° tempo davanti a Lorenzo Baldassari (Flexbox) caduto senza conseguenze in curva 15. 19° Stefano Manzi (Forward Racing) seguito dal compagno di squadra Simone Corsi in 21° posizione. Solo 26° il campione in carica della Moto3 Lorenzo Dalla Porta (Italtrans).
In Moto3 brilla lo spagnolo Sergio Garcia, 2° Suzuki
In Moto3 a firmare il miglior tempo è lo spagnolo Sergio Garcia del team Estrella Galicia, autore del miglior passaggio in 2’05.407. Lo spagnolo, vincitore dell'ultimo GP del 2019, riparte al top, precedendo di 199 millesimi il giappo-riccionese del team Sic58 squadra Corse Tatsuki Suzuki. Sono quindi due Honda davanti alla prima delle Husqvarna con lo spagnolo Alonso Lopez che si è assicurato il terzo tempo a poco meno di 4 decimi al debutto con il team di Max Biaggi.
Quarto tempo per il giapponese Ai Ogura con la Honda schierata dal team Asia seguito dall’italiano Riccardo Rossi del team Skull Rider. Nei dieci anche il ceco Filip Salac (Snipers) davanti al giapponese Kaito Toba (KTM Ajo) e agli azzurri Tony Arbolino (Snipers) e Dennis Foggia al debutto con il team Leopard Racing. Decimo tempo per il sudafricano Darryn Binder (Cip) a 8 decimi dal riferimento. Più staccati gli altri italiani, con Romano Fenati (Max racing team) in 13esima posizione, 20° Davide Pizzoli (Skull Rider), 21° Andrea Migno (Sky Racing team) protagonista anche della prima caduta dell’anno in curva 11. Solo 26° e 27° tempo per Stefano Nepa (Aspar) e Celestino Vietti (Sky Racing).