video suggerito
video suggerito

GP Monza, Formula 2: vince Ticktum, ma sul primo gradino del podio ci va la safety car

Curioso episodio al termine della Sprint Race di Formula 2 del GP d’Italia sul circuito di Monza: Dan Ticktum vince la gara davanti a Callum Ilott, Chris Lundgaard e Mick Schumacher ma nella casella riservata al vincitore della corsa il pilota britannico si presenta a bordo della Safety Car dato che la sua vettura si è spenta dopo aver tagliato il traguardo.
A cura di Michele Mazzeo
22 CONDIVISIONI
Immagine

Si è conclusa la Sprint Race di Formula 2 del GP d'Italia sul circuito di Monza. Dopo la vittoria in gara-1 di Mick Schumacher (oggi 4°), ad aggiudicarsi la "corsa breve" sull'Autodromo brianzolo è stato il pilota britannico Dan Ticktum (cresciuto in Red Bull ma silurato lo scorso anno dal "torello") che ha preceduto il nuovo leader del Mondiale Callum Ilott (Ferrari Driver Academy) e il danese, scuola Renault, Chris Lundgaard. Ma sotto al podio dietro al numero 1 nella casella riservata alla vettura del vincitore il pilota londinese non è arrivato con la sua monoposto bensì con la Safety Car.

Dopo aver tagliato il traguardo infatti la Dams di Ticktum non è riuscita a collocarsi sotto al podio, in quanto ha terminato la sua corsa nella ghiaia subito dopo la bandiera a scacchi. Il 21enne londinese è stato poi recuperato dalla Safety Car che lo ha condotto sotto al podio per prendere parte alla cerimonia di premiazione. Per l’inglese si sospetta un problema elettrico ma non si esclude anche che abbia finito la benzina (e in tal caso verrebbe poi penalizzato come prevede il regolamento).

Per Dan Ticktum si tratta del secondo successo stagionale dopo il successo casalingo sulla pista di Silverstone (sempre nella Sprint Race). A Monza, al termine di una gara condizionata dalla virual safety car resasi necessaria dopo l'incidente occorso al brasiliano Drugovich, il pilota Dams ha preceduto nell'ordine Callum Ilott, Chris Lundgaard, Mick Schumacher, Deletraz, Schwartzmann, Daruvala, Aitken, Mazepin e Vips.

Dopo le due gare di Formula 2 del GP d'Italia sul circuito di Monza a sorridere è però la Ferrari dato che le prime tre posizioni della classifica piloti del Mondiale 2020 sono occupate ora da tre piloti della Driver Academy del Cavallino. Con il secondo posto di oggi Callum Ilott supera infatti in vetta il russo Robert Shwartzman (ora terzo con 138 punti) portandosi a quota 146 punti. A sole cinque lunghezze di distanza dal britannico c'è poi il figlio d'arte Mick Schumacher che grazie alla vittoria in gara-1 e al 4° posto odierno ha portato il suo bottino stagionale a 141 punti candidandosi anch'esso come  serio contendente per il titolo iridato

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views