GP Monza, disastro Ferrari: Charles Leclerc eliminato in Q2, Sebastian Vettel fuori in Q1
Disastro completato per la Ferrari nel GP d'Italia, ottava prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo la clamorosa eliminazione di Sebastian Vettel nel Q1 anche Charles Leclerc ha abbandonato anticipatamente le qualifiche del gran premio di casa. Sul circuito di Monza il monegasco non è riuscito a superare il taglio in Q2 restando dunque fuori dal Q1 nel quale si stabiliscono le prime dieci posizioni della griglia di partenza della gara di domenica.
Il 22enne di Montecarlo ha chiuso infatti con il 13° tempo ("Più di questo non potevo fare" ha detto lo sconsolato Leclerc nel team radio dopo aver appreso l'esito del suo ultimo giro lanciato). Si chiude dunque con un ulteriore record negativo il sabato dei piloti Ferrari: mai, prima di oggi, da quando le squadre di Formula 1 sono composte da due driver, avevano ottenuto un risultato così negativo nelle qualifiche del GP d'Italia sul circuito di Monza.
Proseguono dunque le difficoltà della scuderia del Cavallino in questo Mondiale 2020 di Formula 1 con una SF-100 che, ancora più che a Spa, ha dato prova delle grandi difficoltà in termini di velocità di punta sui lunghi rettilinei. Gli aggiornamenti aerodinamici apportati per la gara di casa dal team di Maranello non sembrano dunque aver migliorato le prestazione della monoposto rossa.
I problemi del motore del Cavallino sono resi ancora più evidenti dal fatto che, Williams a parte, tutte le vetture motorizzate Ferrari occuperanno il fondo della griglia di partenza dato che Leclerc partirà 13° davanti a Kimi Raikkonen (14°) su Alfa Romeo, Kevin Magnussen (15°) e Romain Grosjean (16°) su Haas, Vettel (17°) con l'altra rossa e Antonio Giovinazzi (18°) con la seconda Alfa Romeo.