Gp del Vietnam escluso anche dal calendario 2021 della Formula 1
Il Gran Premio del Vietnam anche nel 2021 non si disputerà. La notizia non è ancora ufficiale, ma a breve lo sarà. Per il secondo anno consecutivo il tracciato di Hanoi non ospiterà dunque la Formula 1. Se per il 2020 i problemi relativi al Covid hanno portato alla cancellazione l’evento, l’annullamento della prossima gara sembra sia dovuto a un caso di corruzione, questo è quanto riferisce la BBC.
Vietnam fuori dal calendario 2021
Una maledizione quindi per il Vietnam che da tanti anni si prepara all’ingresso nel campionato. Ad Hanoi è stata creata una pista splendida, ma che probabilmente anche nel 2021 non sarà una di quelle del Mondiale. La notizia si era diffusa già nei giorni scorsi, ma si pensava che il problema fosse ancora relativo alla pandemia – in fondo la gara è in programma a fine aprile, non a stretto giro, ma nemmeno tra un anno e oltre per organizzarsi. Il Gp del Vietnam era stato inserito nel calendario provvisorio ma ora dovrebbe essere depennato dall’elenco per via di un caso di corruzione che coinvolge un esponente del comitato organizzativo, pare addirittura il presidente.
Quale circuito può sostituire in F1 il Gp Vietnam
A questo punto già tanti circuiti pensano a sostituire la gara di Hanoi, che era fissata in calendario il 25 aprile. Questa data non aiuta il Brasile, che puntava al ritorno in calendario già nel 2021. Ma pare difficile pensare che il circus dopo aver corso in Australia, Bahrain e Cina faccia tappa in Brasile prima di piantare le tende in Europa. E così sono pronte a proporre le proprie candidature una serie di circuiti, tra l’altro splendidi, che sono entrati come sostituti nel calendario 2020 e cioè Portimao, il Nurburgring, l’Istanbul Park e Imola, che se dovesse subentrare al Vietnam tornerebbe alla sua data originaria.