GP Andalusia, Valentino Rossi: “Buon passo, più veloce e competitivo rispetto a GP di Spagna”
Si sono concluse le prime due sessioni di prove libere del GP di Andalusia, seconda prova del Mondiale 2020 della MotoGP sul tracciato di Jerez de la Frontera. La classifica parziale dei tempi combinati fa sorridere la Yamaha e Valentino Rossi che detiene il secondo miglior tempo alle spalle di quello fatto registrare dal compagno di team Maverick Vinales. Il 41enne di Tavullia ha mostrato miglioramenti anche nella sessione pomeridiana, quella in cui ha palesato grosse difficoltà nello scorso week end sulla stessa pista andalusa. Questo fan ben sperare anche in vista delle qualifiche di sabato e della gara di domenica che si disputeranno allo stesso orario (e con le stesse condizioni climatiche) dell'odierna PL2.
Ottimista anche lo stesso nove volte campione del mondo che ha così commentato la sua prestazione del venerdì: “Oggi è andata meglio rispetto alla settimana scorsa – ha esordito il pilota Yamaha –. Sono abbastanza contento, abbiamo cambiato un po’ il setting e mi trovo meglio, riesco a guidare meglio la moto e sono più veloce. Nel turno pomeridiano come al solito è stato un po’ più difficile – ha poi sottolineato il marchigiano –, c’è ancora del lavoro da fare, però ho un bel passo anche con le gomme usate e riesco a consumarle meno.
È stata una giornata positiva, anche se devo migliorare in qualche curva, come la 2 e 3, e la 6 e la 7, nelle altre invece mi trovo bene. Penso di essere più competitivo rispetto alla settimana scorsa – ha infine rivelato –, anche se sarà tosta perché in molti vanno forte, ma riesco a guidare meglio e questo per noi era molto importante, perché il fine settimana scorso è stato impegnativo. Dopo qualche giro nella scorsa gara sembrava scivolasse di più, invece adesso non è male. Riesco a essere più costante e questo è un fattore positivo per me. Se riesco ad usare una gomma un po’ più dura – ha concluso – mi trovo meglio”.