Formula 1, ufficiale il GP di Imola l’1 novembre: GP dell’Emilia Romagna sarà la 3ª tappa italiana
Adesso è ufficiale: l'Italia avrà tre tappe nel calendario del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Dopo il GP d'Italia che si disputerà all'autodromo di Monza il 6 settembre e il GP della Toscana Ferrari 1000 in programma il 13 settembre nel circuito del Mugello, il circus della F1 in questa stagione sarà in scena anche a Imola con il GP dell'Emilia Romagna che si terrà nel week end del 1° novembre sul tracciato del'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari della cittadina emiliana.
Per Imola si tratta dunque di un ritorno nel palinsesto del Mondiale di Formula 1 dato che tornerà ad ospitare un gran premio del campionato automobilistico a ruote scoperte più prestigioso al mondo a distanza di 14 anni dall'ultima volta, da quel GP di San Marino del 2006 che vide trionfare l'allora ferrarista Michael Schumacher. Ma per gli appassionati della Formula 1 il circuito di Imola fa riaffiorare anche brutti ricordi: qui infatti nel 1994 persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.
Da quei tragici giorni a cavallo tra aprile e maggio di 26 anni fa però il tracciato lungo 4,909 km dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che si snoda attraverso 17 curve è stato rivoluzionato e messo in sicurezza (oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento iniziato nel novembre 2006 e conclusosi nel settembre 2007 curato dall'architetto tedesco Hermann Tilke). Qui negli ultimi anni si sono disputate corse del Motomondiale e della Superbike. Per quanto riguarda la Formula 1 però il record della pista è di 1:20.411 stabilito da Michael Schumacher a bordo della Ferrari il 25 aprile del 2004.
Insieme al GP dell'Emilia Romagna, la Formula 1 ha ufficializzato anche altri due nuovi appuntamenti stagionali: il GP dell'Eifel che si terrà al Nürburgring l'11 ottobre e il GP del Portogallo che andrà invece in scena il 25 ottobre a Portimao. I tre nuovi GP appena ufficializzati prendono il posto in calendario degli appuntamenti nelle Americhe (Canada, Stati Uniti, Messico e Brasile) che a causa della attuale situazione sanitaria legata alla diffusione del coronavirus torneranno in calendario solo nel 2021.
Il nuovo calendario del Mondiale 2020 di Formula 1
5 luglio – Gran Premio d'Austria (Spielberg)
12 luglio – Gran Premio della Stiria (Spielberg)
19 luglio – Gran Premio di Ungheria (Budapest)
2 agosto – Gran Premio di Gran Bretagna (Silverstone)
9 agosto – Gran Premio del 70 ° anniversario (Silverstone)
16 agosto – Gran Premio di Spagna (Barcellona)
30 agosto – Gran Premio del Belgio (Spa)
6 settembre – Gran Premio d'Italia (Monza)
13 settembre – Gran Premio di Toscana (Mugello)
27 settembre – Gran Premio di Russia (Sochi)
11 ottobre – Gran Premio di Eifel (Nürburgring)
25 ottobre – Gran Premio del Portogallo (Portimao)
1 novembre – Gran Premio dell'Emilia Romagna (Imola)