Formula 1, ufficiale Haas: ingaggiato Nikita Mazepin, attesa per l’annuncio di Schumacher jr
Nikita Mazepin guiderà in Formula 1 per Haas F1 Team dal 2021. L'ufficialità è arrivata nella mattinata di martedì 1° dicembre, dopo aver comunicato la fine del rapporto con Grosjean e Magnussen. Dunque, il 21enne di origini russe, che corre al momento in Formula 2 con il team Hitech Grand Prix, sarà uno dei due nuovi piloti della Haas nella prossima stagione come da nota ufficiale del team americano. L'altro buono pilota potrebbe essere Mick Schumacher, per il quale è atteso l'annuncio ufficiale nei prossimi giorni.
Il contratto con il Team americano sarà pluriennale: "È un piacere annunciare l’arrivo di Mazepin in Haas dal 2021″, ha detto il boss del Team, Gunther Steiner, che poi ha aggiunto: "Nikita ha mostrato le sue abilità in ogni categoria, dalla GP3 in cui è arrivato secondo nel 2018, fino alle ultime due stagioni in Formula 2". Proprio in questa annata, Mazepin si è infatti distinto grazie a 2 vittorie in feature race a Silverstone ed al Mugello e con altri 4 podi. Attualmente è terzo in Formula 2 con 162 punti, una classifica dominata con 205 punti da Miki Schumacher. Che potrebbe diventare il suo nuovo compagno in F1 dalla prossima stagione.
Entusiasmo alle stelle per il 21enne moscovita che dunque, affronterà la sua prima avventura in F1: "E' un sogno che diventa realtà. Apprezzo tanto la fiducia riposta in me da Gene Haas, Gunther Steiner ed il team. Sarà una responsabilità, ma non vedo l’ora di cominciare. Sono determinato a mostrare tutte le mie qualità in pista".
Chi è Nikita Mazepin
Nikita Mazepin corre dal 2016 quando ha debuttato in Formula 3, con un anno di tirocinio prima con tre podi ottenuti nella stagione successiva. Nel 2018 vince all'esordio e nel 2019 fa il suo ingresso in Formula 2 (chiudendo con un deludente 18° posto). Nello stesso anno partecipa al test per la Force India avvenuto nei giorni successivi al GP di Spagna con la Mercedes, chiudendo il Day-1 al primo posto. Nel 2020 viene ingaggiato dalla Hitech Grand Prix al fianco dell'italiano Luca Ghiotto.