Formula 1, test Abu Dhabi: Fernando Alonso beffato da Vandoorne sulla Mercedes
Nella prima sessione dei test post-season di Formula 1 si Abu Dhabi riservati ai giovani piloti e a coloro che non hanno preso parte all'ultimo Mondiale a chiudere in testa è stato il collaudatore della Mercedes Stoffel Vandoorne che a bordo della W11 ha effettuato 64 giri chiudendo con il miglior crono di 1'37″206, tempo di due secondi più lento rispetto a quello con cui sabato scorso Max Verstappen ha centrato la pole position nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi. L'olandese ha preceduto l'uomo più atteso della giornata, vale a dire il due volte campione del mondo Fernando Alonso che alla sua "prima" sulla Renault RS20 nelle 54 tornate in cui è stato in pista sul tracciato del circuito di Yas Marina ha terminato la sua sessione con il miglior tempo di 1'37″496.
Terzo crono invece per l'altro alfiere della Mercedes Nyck de Vries che nel suo giro più veloce ha fatto segnare un ritardo di oltre un secondo rispetto a quello del compagno di squadra di giornata. Dietro l'olandese le due Red Bull di Juri Vips e Sebastien Buemi inframezzate dall'altro pilota schierato da Renault, il giovane cinese Guanyu Zhou.
Hanno chiuso invece rispettivamente con l'ottavo e il decimo tempo della sessione i due giovani piloti scelti dalla Ferrari per questo test, vale a dire il russo Robert Shwartzman e l'italiano Antonio Fuoco, entrambi a oltre due secondi dal miglior tempo fatto segnare dal leader Vandoorne. Il giovane russo è stato preceduto anche dall'esperto Robert Kubica con l'Alfa Romeo, mentre tra i due si rappresentanti del Cavallino si è piazzato il giapponese Yuki Tsunoda con l'Alpha Tauri.
Si prende una piccola rivincita Callum Ilott che, dopo esser stato beffato da Mick Schumacher nella lotta al titolo di Formula 2, nella prima sessione dei test di Abu Dhabi ha fatto meglio del figlio d'arte con il britannico che a bordo dell'altra Alfa Romeo ha chiuso in undicesima posizione mentre il giovane tedesco con l'unica Haas scesa in pista a Yas Marina ha terminato al 14° posto andandosi a posizionare tra la Williams di Jack Aitken e quella di Roy Nissany che chiude la graduatoria.