Formula 1, Sergio Perez vince il GP Sakhir. Pasticcio gomme e harakiri Mercedes
Sergio Perez della Racing Point è il vincitore del Gran Premio del Sakhir, il secondo appuntamento consecutivo in Bahrain e penultimo della stagione della Formula 1. Grandissima prova del pilota messicano che al momento non ha ancora una scuderia per la prossima stagione: ha approfittato dell’incredibile pasticcio gomme della Mercedes che ha di fatto condizionato la gara di Bottas e di Russel, il sostituto di Hamilton. Giornata no per Charles Leclerc, protagonista di un incidente in avvio di gara, che ha costretto lui e Verstappen al ritiro. 12° l'altro ferrarista Vettel.
GP Sakhir di Formula 1, vince Sergio Perez
È Sergio Perez dunque il vincitore di un GP di Sakhir letteralmente imprevedibile. Il pilota messicano 18° dopo il primo giro, quello in cui è stato coinvolto in un contatto con Verstappen e Leclerc (entrambi poi costretti al ritiro) si è reso protagonista di una super gara che lo ha portato poi a tagliare per prima il traguardo, anticipando Ocon e Stroll (doppietta dunque per la Racing Point), che hanno completato il podio. Una soddisfazione enorme per Perez che si è tolto anche qualche sassolino nei confronti della sua scuderia: nella prossima stagione infatti al suo posto ci sarà Vettel, con il messicano che non conosce ancora il suo destino, e aspetta una scuderia pronta a puntare su di lui.
Harakiri Mercedes, cosa è successo nel cambio gomme di Bottas e Russell
Perez è stato bravo e fortunato, nell'approfittare anche di quello che è stato un vero e proprio harakiri della Mercedes. Al giro 65′ infatti c'è stato un vero e proprio pasticcio ai box per la scuderia campione del mondo. In occasione del pit-stop doppio di Bottas e Russel, c'è stato un errore nel montaggio delle gomme dei due piloti (quelle riservate al primo sarebbero state applicate al secondo) che ha costretto entrambi a perdere secondi preziosi. Una situazione che ha di fatto messo entrambi fuori gioco per la vittoria finale, visto che il finlandese ha chiuso 8° e il giovane talento sostituto di Hamilton alle prese con il Covid 9°.
Leclerc fuori subito, Vettel 12°
E le Ferrari? Le grandi aspettative riposte nei confronti di Charles Leclerc purtroppo sono state disattese subito. Il pilota monegasco subito dopo la partenza si è reso protagonista di un contatto con Verstappen. Un errore il suo, che è costato ad entrambi il ritiro, vanificando il quarto posto in griglia conquistato ieri dal ferrarista con una qualifica eccellente. Prova senza sussulti invece quella di Vettel che ha chiuso al 12° posto.