Formula 1, novità per il GP d’Imola: prove e gara anticipate a causa dell’ora solare
Quello che è appena cominciato, è un campionato di Formula Uno anomalo, senza tifosi e certamente suggestivo per l'Italia: protagonista del circus con gli appuntamenti di Monza, Mugello e Imola. L'ultima novità riguarda proprio l'appuntamento in terra emiliana del prossimo primo novembre, per il quale sono stati comunicati gli orari di prove libere, qualifiche e gara. Rientrato tra gli appuntamenti stagionali della Formula Uno dopo un'assenza di 14 anni, il circuito di Imola aprirà i cancelli sabato 31 ottobre per le prove libere che, come da recente comunicazione, scatteranno alle 10 del mattino.
Quattro ore più tardi, e dunque sessanta minuti prima rispetto al consueto, ci saranno invece le qualifiche. Un cambio di programma che obbligherà piloti e team a concentrare tutto il loro lavoro in 90 minuti. La novità più importante riguarda però l'orario del semaforo verde. La partenza del GP d'Imola sarà infatti alle ore 13.10: ovvero due ore prima del canonico orario al quale sono abituati tutti gli appassionati della Formula Uno.
Il motivo del cambio d'orario
Se per la scelta di cambiare il format e di farlo diventare di soli due giorni, il motivo è stato quello della mancanza di tempo per i camion delle scuderie, che dovranno partire dal Portogallo dopo la gara della domenica precedente, per quanto riguarda gli orari del Gran Premio dell'Emilia Romagna è stata decisiva l'entrata in vigore dell'ora solare (il 25 ottobre). Con le giornate più corte, e dunque con meno luce solare a disposizione, c'era infatti il rischio di correre in penombra gli ultimi giri della corsa. Quello che si correrà al circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, sarà il terzo gran premio italiano, dopo il Gran Premio d’Italia a Monza e il Gran Premio di Toscana al Mugello: entrambi in programma a settembre