Formula 1, MotoGP e tanto altro: Brembo festeggia i 500 titoli Mondiali nel Motorsport
Brembo tocca quota 500 titoli iridati nel Motorsport. L'azienda leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti frenanti, conferma la propria supremazia tecnologica grazie ai grandi successi conquistati nelle principali competizioni racing del 2020. Con 42 titoli mondiali vinti tra titoli piloti, costruttori e team, il gruppo Brembo (compresi dunque anche Marchesini e AP Racing che dal 2000 fanno parte del gruppo) raggiunge il traguardo di 500 successi ottenuti nelle diverse competizioni a due e a quattro ruote in oltre 45 anni di attività nei principali campionati internazionali automobilistici e motociclistici.
In Formula 1 l’azienda bergamasca può vantare vittorie in 442 Gran Premi su 785 che si sono disputati dal 1975 (anno di esordio nel campionato) a oggi, per un totale di 26 campionati del mondo piloti e 30 campionati del mondo costruttori vinti con i principali team. Dominio estesosi anche nel Motomondiale dove Brembo ha da poco superato le 500 vittorie nella classe regina (tra 500cc e MotoGP) e può vantare il successo in 32 campionati del mondo piloti e 33 mondiali costruttori vinti . Numeri incredibili anche per quel che riguarda il Mondiale Superbike nel quale dal 1988 ad oggi ha collezionato ben 29 successi nel campionato del mondo piloti e 33 in quello costruttori.
Da due anni Brembo è anche presente nei due principali campionati del Motorsport elettrico. Quella 2020 è stata infatti la seconda stagione consecutiva come fornitore esclusivo del Mondiale di Formula E e del Mondiale di Moto E. Oltre ai già citati campionati di Formula 1, Formula E, MotoGP, Moto2, Moto3, MotoE, e WSBK, Brembo ha ottenuto successi anche nei campionati GT, NASCAR, WRC, WTCR, IndyCar, Enduro, MX2, EWC, IMSA, DTM, Formula 2, Formula 3 e tanti altri ancora, per un totale di oltre 500 titoli mondiali vinti dal 1975 ad oggi nelle diverse categorie.