video suggerito
video suggerito

Formula 1 in trattativa con Amazon per lo streaming dei Gran Premi

Il CEO uscente della Formula 1 Chase Carey ha rivelato che Liberty Media sta portando avanti una serie di trattative con Amazon e altre piattaforme digitali globali per la trasmissione in streaming dei gran premi del Mondiale di F1. Si tratta di una rivoluzione per il Circus che fino ad oggi per i diritti TV ha solo guardato ai media tradizionali.
A cura di Michele Mazzeo
178 CONDIVISIONI
Immagine

I Gran Premi di Formula 1 a breve potrebbero sbarcare su Amazon Prime Video. Dopo aver ufficializzato l'acquisizione dei diritti televisivi per trasmettere in esclusiva in Italia le dirette delle gare di Champions League per il triennio 2021-2024, la società di Jeff Bezos sta puntando ad acquisire anche i diritti di ritrasmissione delle gare del Circus per il suo servizio di video on demand.

Ad annunciarlo il CEO uscente di F1 Chase Carey (che dal 2021 sarà sostituito dall'italiano Stefano Domenicali) che, in un'intervista rilasciata al Financial Times, ha confermato una serie di trattative che Liberty Media sta portando avanti con Amazon e altre piattaforme digitali globali: “Ci sono trattative in corso – ha detto infatti il boss della Formula Uno al più autorevole quotidiano economico-finanziario del Regno Unito –, abbiamo avuto colloqui approfonditi sia con Amazon che con le altre piattaforme digitali globali. Sono partner dal potenziale incredibilmente importante e per noi si tratta di un'occasione per espanderci e far crescere ulteriormente la nostra attività".

Immagine

Al momento ad essere confermati dunque sono soltanto i colloqui con Amazon e le altre piattaforme streaming mondiali (la più grande Internet company al mondo non ha voluto commentare la notizia né smentendo né confermando quanto rivelato da Carey), ma già questa sembra essere una grande rivoluzione per la Formula 1 che ad oggi per quanto riguarda la trasmissione delle gare ha intrattenuto rapporti solo con i media tradizionali.

Il processo di apertura di F1 ai nuovi canali di distribuzione cominciato con la serie Netflix "Drive to Survive" e proseguito con la trasmissione di alcuni GP su YouTube in questo 2020 sembra dunque aver avuto un'accelerata sulla spinta della pandemia di coronavirus con la Formula 1 che guarda ora alle piattaforme di streaming online come un modo per aumentare la propria popolarità e aprirsi anche a nuovi mercati dove fino ad ora non ha riscontrato grande successo.

Immagine
178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views