Formula 1, Hamilton domina come Schumacher e ammette: “Da spettatore mi sarei addormentato”
Dopo l'ennesimo trionfo nel Gran Premio del Belgio, grazie al quale ha consolidato il suo dominio nella classifica piloti e umiliato la rivale Ferrari, Lewis Hamilton vede da vicino il settimo titolo iridato e la possibilità di avvicinare e superare il record di vittorie all-time di Michael Schumacher: chance che l'inglese potrebbe cogliere in occasione del GP di Toscana in programma il prossimo 13 settembre al Mugello. E proprio l'ex pilota del Cavallino è stato in qualche modo citato durante la conferenza stampa del campione del mondo della Mercedes.
A margine della vittoria di Spa-Francorchamps, tracciato sul quale il grande campione tedesco ha vissuto molti dei momenti più felici della sua carriera, Lewis Hamilton ha ammesso che l'attuale campionato è noioso tanto quanto quelli dove dominava Schumi: "Non posso parlare per i fan, ma essendo stato anche io uno di loro ed essendo cresciuto attraverso diverse epoche – l’era di Schumacher per esempio – so come si sta", ha dichiarato l'inglese, facendo esplicito riferimento all'epoca del dominio del ferrarista.
La sincerità di Hamilton
"Ero un adolescente all’epoca, mi sarei svegliato, avrei mangiato il mio panino al bacon, avrei guardato la partenza, sarei andato a dormire e poi mi sarei rialzato per guardare la fine della gara – ha aggiunto Hamilton – Se avessi visto la gara da tifoso, oggi, avrei fatto la stessa cosa e mi sarei sintonizzato solo per i momenti salienti. Posso immaginare che non sia stata sicuramente la gara più emozionante per chi guardava".
Un concetto chiaro e condiviso anche da Max Verstappen. Il pilota Red Bull, giunto terzo al traguardo, al termine della gara ha infatti parlato anche lui di una corsa tutt'altro che appassionante: "È stata una gara noiosa, non potevo fare molto di più. Ho provato a spingere alla partenza, poi verso la fine ho finito le gomme. Negli ultimi otto giri le ho gestite. Non mi sono divertito granché, la Mercedes ha alzato la velocità e non ho tenuto il ritmo".