Formula 1, GP Imola 2020 qualifiche: Bottas beffa Hamilton per la pole. Leclerc partirà 7°
Dopo l'unica sessione di prove libere del sabato mattina, piloti nuovamente in pista sul circuito di Imola per le qualifiche del GP dell'Emilia Romagna, tredicesima tappa del Mondiale 2020 di Formula 1. A conquistare la prima storica pole position dell'era ibrida sul tracciato dell'impianto imolese è stato Valtteri Bottas che ha stabilito il nuovo record della pista con il suo 1:13.609 e ha preceduto di 97 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton con l'altra Mercedes e di 567 millesimi l'alfiere della Red Bull Max Verstappen.
Splendido 4° posto per Pierre Gasly con l'Alpha Tauri che ha chiuso la sua qualifica con un ritardo di 893 millesimi dal leader e scatterà in seconda fila in griglia di partenza. Il francese partirà davanti alla Renault di Daniel Ricciardo (5°) e all'altra Red Bull di Alex Albon (6°). Settimo tempo invece per il primo degli alfieri Ferrari in pista che ha chiuso con un ritardo di poco superiore al secondo rispetto al crono valso la pole position a Valtteri Bottas. Il monegasco del Cavallino scatterà dunque dalla quarta fila: al suo fianco Daniil Kvyat, dietro di lui le due McLaren di Lando Norris (9°) e Carlos Sainz (10°).
Fuori dai primi dieci Sebastian Vettel che ha terminato la sua qualifica con il 14° tempo di giornata. Il tedesco della Ferrari, così come il compagno di squadra Charles Leclerc, ha tentato di qualificarsi al Q3 con le gomme gialle (medie) correggendo poi in corsa montando pneumatici più soft ma, a differenza di quanto fatto dal monegasco, non è riuscito ad entrare nei migliori dieci e anzi, ha terminato il secondo parziale della sessione di qualifica con il penultimo tempo che lo farà scattare dunque dalla 14a casella della griglia di partenza dietro anche alla Racing Point di Sergio Perez (11°), la Renault di Esteban Ocon (12°) e alla Williams di George Russell (13°) che per la seconda volta consecutiva finisce davanti in qualifica al quattro volte campione del mondo.
Scatterà 15° invece l'altro pilota della Racing Point Lance Stroll che partirà davanti solo alle vetture eliminate già nel Q1. Il canadese infatti precederà tutte le altre monoposto motorizzate dalla Ferrari con le Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen che hanno rispettivamente chiuso con il 16° e il 17° tempo precedendo le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen (18°) e Antonio Giovinazzi (20°) inframezzate dalla Williams del canadese Nicholas Latifi (19°).