Formula 1, Fernando Alonso in pista con Renault in attesa del permesso per il test ad Abu Dhabi
Fernando Alonso prosegue la sua marcia d'avvicinamento verso il ritorno in Formula 1. Il pilota spagnolo che nel 2021 rientrerà nel Circus con la Renault (che cambierà nome in team Alpine F1) oggi ha effettuato un altro test con la scuderia francese. Il due volte campione del mondo sul tracciato di Sakhir, in Bahrain, ha effettuato 92 giri sulla RS18, la monoposto con cui il connazionale Carlos Sainz Jr. e Nico Hulkenberg hanno corso nel Mondiale 2018. E domani, giovedì, tornerà in pista sullo stesso circuito.
Nel test di oggi il 39enne asturiano si è dedicato alla ricerca della velocità effettuando molti short run con gomme soft di modo da riprendere confidenza con una monoposto da Formula 1. Giovedì invece sarà il turno di long run con gomme più dure con delle vere e proprie simulazioni di gara. Dopo i soli 100 chilometri percorsi in occasione del primo test con Renault dunque, Alonso ha l'occasione di lavorare più a lungo per ritrovare il feeling con le vetture F1, un po' arrugginito data l'assenza dal Circus negli ultimi due anni.
La richiesta alla FIA: Fernando Alonso nel test di Abu Dhabi per i giovani piloti
Ed è proprio per dargli un'altra occasione per ritrovare le vecchie sensazioni prima dell'inizio della nuova stagione che la Renault ha chiesto alla Fia di concedere una deroga per far girare Fernando Alonso anche nel giorno di test ad Abu Dhabi del prossimo 13 dicembre, di norma riservato solo ai piloti juniores e senza esperienza in Formula 1. Diversi team, tra cui Racing Point, McLaren e Haas, si sono pubblicamente detti contrari alla richiesta presentata dalla squadra francese in quanto, secondo loro, sarebbe paradossale far partecipare un 39enne due volte campione del mondo di Formula 1 ad un test espressamente riservato a giovani piloti. L'ultima parola a riguardo però spetterà alla Fia.