Formula 1, confermato il GP di Monza il 6 settembre. E l’Italia potrebbe ospitare una seconda gara
Il Mondiale di Formula 1 inizierà dall'Austria, la prima gara del campionato 2020 si disputerà il 5 luglio, l'ufficialità è arrivata lo scorso fine settimana. Un'altra grande certezza riguarda il Gran Premio d'Italia che si terrà a Monza, anche se rigorosamente a porte chiuse. L'Italia, in questa strana stagione, sta cercando organizzare anche una seconda gara. L'Aci è in stretto contratto con Liberty Media e punta a portare nel circus il Mugello o Imola, che manca addirittura dal 2006.
Monza si disputerà il 6 settembre
La conferma ufficiale per l'edizione numero 71 del Gran Premio d'Italia l'ha data il sindaco della città brianzola, che ha annunciato anche non ci saranno tifosi sugli spalti e per questo Liberty Media ha anche deciso di prolungare di una stagione il contratto di Monza con il circus, le parole del sindaco Dario Allevi:
L’altro ieri ho ricevuto l’attesa telefonata del Presidente di ACI Italia, Angelo Sticchi Damiani, il quale mi ha confermato che il Gran Premio d’Italia si correrà a Monza il prossimo 6 settembre. Mentre molti circuiti hanno dovuto rinunciare a causa dell’emergenza sanitaria, Monza ci sarà, seppur a porte chiuse. La F1 ha deciso di prolungare di un anno il contratto, appena stipulato, con il nostro autodromo: i bolidi continueranno a sfrecciare nel tempio della velocità almeno fino al 2025.
Imola o il Mugello sperano di entrare nel calendario 2020
Il Mondiale inizierà nel mese di luglio: due gare in Austria e poi l'Hungaroring, probabilmente in agosto si terranno quattro Gp: Silverstone (doppio appuntamento), Spagna e Belgio prima di arrivare a Monza. Singapore dovrebbe saltare, Sochi è confermato, mentre Baku è in forte dubbio. E proprio l'Azerbaigian potrebbe lasciare il posto a una seconda tappa italiana. Sticchi Damiani sta lavorando per avere di nuovo due gare italiane in calendario, evento che non accade dal 2006, quando oltre a Monza si corse anche a Imola, dove per anni il Mondiale ha fatto tappa. Ma è forte anche la candidatura del Mugello, dove spesso sono stati effettuati dei test.