Formula 1, calendario Mondiale 2021: la bozza con 23 GP presentata alle squadre
Durante la riunione di lunedì tenutasi a Portimao i team di Formula 1 hanno ricevuto da Liberty Media la bozza preliminare del calendario 2021. Una bozza di un calendario di 23 gare, con partenza in Australia e termine ad Abu Dhabi, che include il GP d'Italia a Monza. Escluse invece le gare al Mugello e a Imola che, come quelle al Nurburgring, a Portimao e Instabul, sono state inserite per completare il programma di questa stagione falcidiata dal coronavirus.
Nella bozza ci sono le 22 gare del calendario iniziale di quest'anno a cui si aggiunge quella in Arabia Saudita. Per il momento ci sono solo date per la prima parte della stagione mentre per la seconda parte non ci sono ancora le date ma si ipotizza che avrà due terzine, cioè tre gare consecutive. Il GP d'Australia di Melbourne mantiene per ora il posto di gara inaugurale, così come Abu Dhabi quello di GP conclusivo.
Stando a quanto si apprende da fonti vicino a Liberty Media, ad oggi, non esiste un piano B, anche se c'è il rischio che, almeno ad inizio stagione, si disputeranno gran premi senza pubblico, e per questo Zandvoort (con gli organizzatori del GP d'Olanda che hanno già fatto sapere che il GP si disputerà solo con pubblico) rinuncia ad aprire il calendario europeo per cercare un alloggio nella seconda metà dell'anno lasciando il ruolo di apripista nel Vecchio Continente al GP di Spagna che si dovrebbe tenere il 9 maggio a Barcellona (dove dovrebbero aver luogo anche i test prestagionali).
In stand-by la visita in Brasile che al momento è nel calendario provvisorio ma che sembra poter avvenire solo nel caso il nuovo circuito di Rio de Janeiro sarà pronto per ospitare il Gran Premio.
Il calendario provvisorio della Formula 1 2021
- GP d'Australia: 21 marzo
- GP del Bahrain: 28 marzo
- GP della Cina: 11 aprile
- GP del Vietnam: 25 aprile
- GP di Spagna: 9 maggio
- GP di Monaco: 23 maggio
- GP dell'Azerbaijan: 6 giugno
- GP del Canada: 20 giugno
- GP di Francia: 4 luglio
- GP d'Austria: 11 luglio
- GP di Gran Bretagna: 25 luglio
- GP d'Ungheria: 1 agosto
- GP del Belgio
- GP d'Italia
- GP dei Paesi Bassi
- GP di Singapore
- GP del Giappone
- GP di Russia
- GP degli Stati Uniti
- GP del Messico
- GP del Brasile
- GP dell'Arabia Saudita
- GP di Abu Dhabi