Formula 1 2021, line-up piloti e squadre: le coppie per la nuova stagione ad oggi
La Formula 1 è in pausa dopo la conclusione del Mondiale 2020 ma le squadre sono già in fermento in vista della prossima stagione. Quasi tutte le squadre hanno già annunciato la propria line-up per il 2021, ma ancora resta un posto vacante che in queste ultime settimane andrà riempito. Tra giovani talenti in rampa di lancio pronti a debuttare nella classe regina e vecchie conoscenze del Circus al momento "disoccupate" sono numerosi i piloti che ambiscono a quel sedile.
Dalla Ferrari alla Renault: line-up 2021 rivoluzionate
Al momento infatti sono 9 le squadre certe della coppia di piloti a cui affidare le proprie monoposto nel 2021. La Ferrari ha confermato Charles Leclerc e ha già annunciato Carlos Sainz al posto di Sebastian Vettel. Il tedesco andrà alla Aston Martin (che prenderà il posto della Racing Point) e farà coppia con Lance Stroll (figlio di Lawrence proprietario del team), mentre lo spagnolo sarà sostituito in McLaren da Daniel Ricciardo che condividerà il box con il confermatissimo Lando Norris. Lo slot lasciato libero in Renault (che si chiamerà Alpine F1) dall'australiano verrà riempito da Fernando Alonso che dunque rientrerà nel Circus dopo due anni di assenza. Compagno di squadra del due volte campione del mondo sarà Esteban Ocon (anche se degli otto fin qui nominati è l'unico che ancora potrebbe perdere il posto in extremis).
Alfa Romeo e Williams nel segno della continuità
Confermate anche le coppie di piloti che difenderanno i colori di Alfa Romeo e Williams con le due squadre che hanno puntato sulla continuità: la squadra della casa del Biscione ha infatti confermato Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi anche per la prossima stagione così come ha fatto la Williams che, attraverso le parole del team principal ad interim Simon Roberts, ha ufficializzato la conferma per un'altra annata per i giovani George Russell e Nicholas Latifi.
Lewis Hamilton- Mercedes l'unico nodo da sciogliere
Restano tanti però ancora un nodo da sciogliere, cioè quello che riguarda il rinnovo del sei volte campione del mondo Lewis Hamilton con Mercedes che, seppur non in discussione, non è ancora stato ufficializzato. Diverso il discorso in casa Red Bull dove Alexander Albon ha lasciato il posto al fianco del confermatissimo Max Verstappen al "disoccupato" Sergio Perez già annunciato dalla squadra del Torello. E anche nel team satellite Alpha Tauri uno dei due piloti attuali ha già salutato il Circus: confermato Pierre Gasly mentre Daniil Kvyat fa spazio al talento giapponese del Red Bull Junior Team Yuki Tsunoda che dopo esser riuscito ad accumulare i punti necessari per la Super Licenza in Formula 2 è stato annunciato dalla squadra di Faenza come pilota titolare per la nuova stagione.
La Haas ha scelto Mick Schumacher e Nikita Mazepin
Grande salto che invece certamente l'attuale leader della serie cadetta Mick Schumacher. Il figlio della leggenda Michael e talento della Ferrari Driver Academy infatti andrà ad occupare uno dei due sedili rimasti liberi in Haas, mentre l'altra monoposto della squadra statunitense sarà guidata dal russo Nikita Mazepin.
Le coppie dei piloti della Formula 1 2021
- Mercedes: Valtteri Bottas (confermato) – ?
- Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (nuovo)
- Ferrari: Charles Leclerc (confermato) e Carlos Sainz (nuovo)
- Alpine F1 (Renault): Fernando Alonso (nuovo) ed Esteban Ocon (confermato)
- McLaren: Daniel Ricciardo (nuovo) e Lando Norris (confermato)
- Aston Martin (Racing Point): Sebastian Vettel (nuovo) e Lance Stroll (confermato)
- Alpha Tauri: Pierre Gasly (confermato) – Yuki Tsunoda (nuovo)
- Alfa Romeo: Kimi Raikkonen (confermato) – Antonio Giovinazzi (confermato)
- Haas: Mick Schumacher (nuovo) – Nikita Mazepin (nuovo)
- Williams: George Russell (confermato) e Nicholas Latifi (confermato)