Formula 1 2021, il calendario: si partirà da Melbourne con il Gp d’Australia
Il Mondiale di Formula 1 2020 prevede ancora sei gare, ma già si pensa all’organizzazione e soprattutto al calendario di quello del 2021. Ci sono tantissime incognite. Perché nessuno può sapere come evolverà la pandemia. Molti dubbi esistevano sul Gran Premio d’Australia, ma sono stati dissipati perché gli organizzatori hanno fatto sapere che la gara di Melbourne sarà regolarmente la prima della nuova stagione, come ha confermato l’a.d. della società che organizza l’evento Andrew Westacott: “Melbourne ospiterà nuovamente l’apertura stagionale della Formula 1 nella consueta collocazione in marzo, che rappresenterà un importante pezzo del recupero dei principali sport e dell’industria degli eventi nello Stato di Victoria”.
Il calendario del Mondiale di Formula 1 2021
Il calendario di questa stagione è stato rivoluzionato dal Covid-19. Tante gare sono saltate e a sorpresa sono entrati tanti circuiti vecchi e nuovi. Il Campionato 2021 originariamente aveva in programma 22 Gp, ma questo numero di gare è ancora tutto da verificare, ci sono tante incertezze. Il Vietnam che doveva fare il suo esordio assoluto in quest’autunno e l’Olanda, che doveva tornare dopo 35 anni, hanno rimandato l’appuntamento al 2021. Ma entrambe le gare sono a rischio rinvio.
Inoltre va deciso il destino del Gran Premio del Brasile, il cui contratto è scaduto. E lì non si vuole più correre nello storico circuito di Interlagos ma in un nuovo tracciato, che ancora non esiste, a Rio de Janeiro. L’Arabia Saudita era pronta a inserirsi in calendario, ma manca l’ufficialità. Mentre va scritto il futuro del Gran Premio di Spagna. Il contratto di Barcellona con la Formula 1 è scaduto, ma nell’anno del ritorno di Alonso e dell’esordio di Sainz con la Ferrari probabile immaginare in una conferma. Probabilmente alcuni weekend di gara saranno solo di due giorni, la Formula 1 sperimenterà ciò a Imola la prossima settimana.