Festa Ferrari a Maranello per Leclerc, il monegasco: “Ho vissuto 8 giorni incredibili”
La Ferrari, dopo le vittorie di Spa e Monza, ha ritrovato il sorriso: il grande merito della rinascita del Cavallino è di Charles Leclerc, capace di prendersi la scena in Belgio con una gara quasi perfetta e poi confermandosi al GP d'Italia resistendo agli attacchi di Hamilton e riportando la Rossa sul gradino più alto del podio nella gara di casa dopo 9 anni. Un'occasione troppo ghiotta, per gli uomini Ferrari, per festeggiare tanto che, nel quartiere generale di Maranello, ingegneri e meccanici si sono riuniti per un brindisi celebrativo al quale erano presenti Mattia Binotto e il monegasco con Sebastian Vettel collegato via telefono.
Una festa, quella degli uomini in rosso, per omaggiare Leclerc e festeggiare il doppio successo che non riapre il mondiale, ma permette alla Ferrari di non chiudere con uno zero alla casella vittorie la stagione 2019. A prendere la parola per primo è stato Mattia Binotto che ha sottolineato il grande lavoro della squadra: "In Belgio e Italia il successo è arrivato grazie al contributo dell’intero team: il pacchetto a basso carico ha dato i frutti che ci aspettavamo e il motore, estremamente performante già in Belgio, ha dato riscontri anche migliori con l'introduzione della Spec 3 in Italia, il che ci ha permesso di difenderci anche quando chi inseguiva poteva azionare il DRS. Ad aerodinamica e motore si aggiungono strategie e pit stop perfetti che hanno consentito alla Scuderia Ferrari di cogliere finalmente la vittoria, dopo che erano sfuggite delle ottime occasioni nella prima parte della stagione A Spa-Francorchamps anche il contributo di Sebastian è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo che tutti inseguivamo" ha dichiarato davanti all'intero reparto corse.
Dopo il team principal è stata la volta di Vettel che, seppur in collegamento telefonico si è congratulato con la squadra e ha ringraziato per l’affetto che in tantissimi gli hanno dimostrato dopo la difficile gara di Monza. Dopo il tedesco la palla è passata a Leclerc, vero protagonista di questo periodo d'oro in Ferrari: "Credo di aver vissuto otto giorni indimenticabili: centrare due vittorie al mio primo anno in Formula 1 è qualcosa di incredibile e il merito è soprattutto vostro, specie dopo un inizio di campionato lontano dalle nostre aspettative. La settimana di Monza è stata fantastica: tanto io quanto Seb siamo rimasti elettrizzati dall'accoglienza che ci hanno dato i tifosi a Milano e questo ci ha motivato tantissimo a far bene a Monza. Quando ero in macchina a lottare sentivo il supporto della gente sugli spalti e quando ho passato il traguardo è stata una vera liberazione. Grazie dunque a tutti voi" le sue parole prima di dedicarsi ad autografi, selfie e brindisi con il più giovane vincitore nella storia della Ferrari.