Ferrari delusa, ma è già pronta a lottare all’Hungaroring con Russell: “Dobbiamo superarlo subito”
Russell era raggiante, Sainz e Leclerc delusissimi. Sapevano di potersi prendere tutta la prima fila, ma non è stato così. Perché l'inglese ha realizzato il giro perfetto, il giro della vita al momento, e ha riportato la Mercedes in testa, ottenendo la prima pole della carriera. Verstappen in ogni caso partirà decimo e avrà il suo bel da fare a superare Hamilton, Norris e le due Alpine, cosa mai facile soprattutto con Alonso. Per questo a caldo i due piloti Ferrari hanno mostrato la loro delusione, ma al tempo stesso hanno già promesso battaglia.
Leclerc nelle Qualifiche ha perso il ritmo che sembrava aver già trovato al venerdì e pure nell'ultima sessione di libere con la pioggia. Ha faticato sempre e stavolta la pole non l'ha fatta, partirà addirittura terzo. Seconda fila, ma dalla parte pulita della pista, in una gara in cui comunque potrebbe far capolino la pioggia, oltre a qualche Safety Car. Parlando con Naomi Schiff ha fatto autocritica con grande onestà: "Non è stata un gran giornata per me oggi, ho faticato molto con le gomme e non ho avuto costanza nel mettere le gomme in temperatura. Ma abbiamo il passo per domani e speriamo che la gara vada meglio, sono sicuro che potremo rimontare domani".
Leclerc ha anche detto che gli importa poco che Verstappen parte in quinta fila, l'olandese si è classificato decimo a causa di un problema al motore: "Ci concentriamo su noi stessi, dobbiamo soltanto capire cosa sia successo alle gomme. Domani sarà una gara lunga, siamo abbastanza preparati e spero che non avremo brutte sorprese. Credo ci sia da imparare anche da parte mia. Red Bull indietro? Buono sì, ma peccato non essere in pole".
E Sainz invece ha fatto subito i complimenti a Russell, che lo ha beffato per pochi decimi, ma gli ha lanciato subito il guanto di sfida. Carlos vuole una partenza delle sue e vuole essere in vetta già dopo la prima curva: "Peccato oggi che la pole ci sia sfuggita all'ultimo settore, ma mi sento sempre meglio, sentivo di avere il passo. Congratulazioni a Russell, ha fatto davvero un bel giro ma il mio è un ottimo risultato. La gara? Il passo gara c'è, la partenza e la gestione delle gomme avranno come sempre la loro importanza. Se riusciremo a superare la Mercedes subito è meglio, sarà una gara emozionante".