video suggerito
video suggerito

Fernando Alonso, stoccata a Vettel e Leclerc: “Io davo la scia, loro si buttano fuori a vicenda”

L’ex pilota Ferrari premiato al FIA Prize Giving gala di Parigi per il titolo di campione del mondo Endurance (Wec) 2019 con la Toyota, punge i due ferraristi.
A cura di Valeria Aiello
178 CONDIVISIONI
Fernando Alonso - Foto Instagram
Fernando Alonso – Foto Instagram

Anche se mancavano la Ferrari e i suoi piloti, al FIA Prize Giving gala che è andato in scena venerdì sera a Parigi, si è parlato di Maranello. Lo ha fatto Jean Todt, il presidente della FIA, premiando Lewis Hamilton e la Mercedes (“Con 6 titoli Mondiali piloti e 6 costruttori, hanno fatto meglio di noi, alla Ferrari, che ci siamo fermati a quota 5 più 6” ha detto l’ex direttore generale della Scuderia). Poi è stata la volta dello stesso Hamilton, quando si è toccato il tasto di un suo possibile arrivo sulla Rossa nel 2021.

Alonso: "Io davo la scia, loro si buttano fuori a vicenda

Ma, a parlare della Ferrari che, oltre alle indiscrezioni di mercato, nella stagione da poco conclusa ha tenuto banco per i troppi pasticci tra i compagni di squadra Sebastian Vettel e Charles Leclerc, è stato anche Fernando Alonso, pure lui tra i campioni delle quattro ruote che quest’anno ha ricevuto la consacrazione della FIA. Lo spagnolo, in squadra con Sebastian Buemi e Kazuki Nakajima, ha conquistato il titolo di campione del mondo Endurance (Wec) con la Toyota, riuscendo a vincere anche lontano dalla Formula 1. Questo non gli ha certo impedito di seguire la rivalità tra i due ferraristi che è finita per tenere entrambi lontani dalla lotta per il campionato.

La stoccata è arrivata quando gli è stato chiesto quanto sia stato difficile lasciare il volante ai compagni di squadra per un pilota che, come lui, è abituato ad essere la prima guida. “La reputazione – ha detto l’ex ferrarista che a gennaio sarà al via della Dakar – si basa sui fatti. E ogni anno vedo in giro piloti che si sbattono fuori a vicenda, mentre mi viene in mente quando lasciavo la scia a Monza o a Spa, per spirito di collaborazione”.

Alonso non fa nomi, ma la sua allusione allo scontro in Brasile fra Vettel e Leclerc, piuttosto che alla polemica tra i due nelle qualifiche del GP d’Italia, non è un riferimento puramente casuale. “Non è mai facile cedere il volante – ha aggiunto 38enne di Oviedo – ma per me non è mai stato un problema perché in Toyota ero io quello che chiedeva consigli ai colleghi con cui ho condiviso un’annata intensa sui circuiti di tutto il mondo”.

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views