video suggerito
video suggerito

“Fateci vedere il sorpasso”: perché la regia del GP di Monaco in TV è stata un flop

La pessima regia televisiva del GP di Monaco di Formula 1 ha sollevato molte polemiche tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di tutto il mondo che non hanno potuto vedere in TV l’unico vero duello in pista (quello tra Vettel e Gasly) di tutta la gara di Montecarlo. In molti si chiedono perché la regia televisiva del quinto round del Mondiale F1 2021 è stata così brutta, ma la colpa non è della regia internazionale della FOM.
A cura di Michele Mazzeo
186 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante sia uno dei gran premi storici della Formula 1, il GP di Monaco non è la gara più emozionante del calendario. E anche nell'edizione 2021 ne abbiamo avuto la conferma. Con un circuito così stretto e tortuoso tra le strade di Montecarlo, il sorpasso è una rarità e per tanto, in quelle pochissime volte in cui ciò accade, bisognerebbe puntarvi tutti i riflettori. Ma evidentemente per la regia televisiva che ha diretto la gara di domenica non è così. E ciò ha sollevato molte polemiche tra gli appassionati di tutto il mondo che hanno seguito in televisione la corsa del Principato.

Durante la gara infatti, immediatamente dopo la bagarre dei pit-stop, c'è stato l'unico sorpasso rilevante e poi l'unico vero duello dell'intera corsa con Sebastian Vettel e Pierre Gasly che si sfidavano ruota a ruota tra le strette vie di Montecarlo, ma la regia televisiva ha ben pensato di non seguire la sfida tra il tedesco dell'Aston Martin e il francese dell'Alpha Tauri spostando l'obiettivo su Lance Stroll che correva in solitaria dopo aver effettuato la sosta ai box.

Dal popolo dei social ai telecronisti delle varie TV nazionali si sono lamentati di questa scelta della regia, ma il peggio doveva ancora arrivare: la regia, conscia probabilmente dell'errore, decide di mandare in onda un replay dell'infuocato duello tra Vettel e Gasly, ma dopo pochi secondi anche quello viene interrotto per mandare in onda l'ingresso in pit-lane della Red Bull di Sergio Perez.

A quel punto tutti sono rimasti sbalorditi compresi i commentatori della gara sul canale ufficiale della Formula 1, F1 TV: "Che è successo? Vogliamo sapere chi uscirà davanti.  Signor regista, mostraci l'azione, per favore!" hanno infatti urlato i due telecronisti in diretta. La stessa reazione sbalordita che gli spettatori di tutto il mondo hanno palesato sui social network.

Passata la rabbia, in molti si sono chiesti perché la regia televisiva è stata così disastrosa questo fine settimana, prendendosela con la regia internazionale della Formula 1 che però in questo caso ha poche colpe. Il GP di Monaco è infatti l'unica gara di cui la F1 non è responsabile dato che la regia televisiva del week end di gara è affidata al canale televisivo francese TMC, unico responsabile di ciò che viene trasmesso in tutto il mondo. Oltre ad assicurarsi che le telecamere e i microfoni siano nei luoghi migliori, TMC difatti supervisiona i replay, selezionando anche quali auto e quali azioni si devono seguire durante il fine settimana monegasco.

Probabilmente, come già avvenuto per il GP di Silverstone (precedentemente affidato alla BBC) e con il GP del Giappone (la cui regia televisiva fino al 2012 era di competenza di Fuji Television), sembra arrivato il momento per la FOM (Formula One Management) di prendere le redini della regia televisiva anche del GP di Monaco. Dato che il broadcaster della Formula 1, grazie alla maggiore esperienza e conoscenza delle attrezzature nonché delle dinamiche in pista, è in grado di fornire una copertura molto attenta e professionale, cose che invece sono mancate nella regia televisiva di questo GP di Monaco 2021.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views