Fabio Quartararo vince il GP di Catalunya 2022 di MotoGP, domenica nera per i piloti italiani
Fabio Quartararo ha vinto il GP di Catalunya 2022 allungando nella classifica Piloti su Aleix Espargaró, che a Barcellona ha provato a stare dietro al francese ma al penultimo giro il pilota dell'Aprilia ha mollato ed è finito fuori dal podio. Il campione in carica ha fatto una gara a parte, con grande attenzione al consumo delle gomme, dato il caldo del Montmelò e non ha avuto problemi a controllare tutto intorno a lui. Alle sue spalle finiscono Jorge Martin e Joan Zarco.
El Diablo ha vinto sul velluto davanti alle due Pramac, che si hanno conquistato il podio grazie all'erroraccio di Aleix, che ha chiuso comunque in quinta posizione, alle spalle di Joan Mir. A completare la top ten Marini, Vinales, Binder, Oliveira e Marquez.
Davvero incredibile quello che è successo al pilota spagnolo al penultimo giro: il classe 1989 ha iniziato a salutare il pubblico perché pensava che la gara fosse finita ma non era affatto così e per questo motivo Aleix Espargaro ha perso il podio dopo aver lottato con i suoi rivali fin dal primo giro per portare a casa punti importanti per la classifica Piloti.
Maxi incidente al primo giro che ha visto coinvolti Nakagami, Bagnaia e Rins: il giapponese ha tirato la staccata troppo forte ed è scivolato trascinando giù anche Rins, che ha toccato la gomma posteriore di Pecco ed è finito a terra. Brutto colpo per il pilota della Ducati, reduce dalla bella vittoria al Mugello che ha messo a referto un pesante zero in classifica generale.
Domenica nerissima per i piloti italiani, visto che in quattro sono finiti a terra e non hanno concluso la gara: sono finiti fuori prima del tempo Bagnaia, Bezzecchi, Bastianini e Di Giannantonio. Ritiro anche per Dovizioso. Hanno chiuso lontanissimi dai primi posti sia Franco Morbidelli, che si è piazzato al 13° posto; e Michele Pirro, che ha chiuso al 16°.
La classifica finale del GP di Catalunya 2022
1 F. QUARTARARO 40:29.360
2 J. MARTIN 6.473
3 J. ZARCO 8.385
4 J. MIR 11.481
5 A. ESPARGARO 14.395
6 L. MARINI 15.430
7 M. VIÑALES 15.975
8 B. BINDER 21.436
9 M. OLIVEIRA 26.800
10 A. MARQUEZ 30.192