F2, incidente al via tra Mazepin e Matsushita: ecco le condizioni dei due piloti coinvolti
Ancora una volta un incidente spaventa la Formula 2 e l'intero mondo dei motori: dopo il terribile schianto di Spa-Francorchamps nel quale ha perso la vita Anthoine Hubert, si sono vissuti attimi di paura anche a Sochi dove era in scena Gara-2 della serie propedeutica alla Formula 1. Tutto è successo al via quando le monoposto di Nobuharu Matsushita e Nikita Mazepin si sono scontrate all'uscita della curva 3, in una carambola innescata da Jack Aitken, con il giapponese della Carlin scaraventato frontalmente contro le barriere di protezione per poi essere colpito una seconda volta dalla ART del russo.
Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il paddock: mentre Mazepin è uscito subito dall'abitacolo, il giapponese Matsushita, invece, è rimasto all'interno della propria monoposto. Immediata la bandiera rossa così l'assenza di replay e l'attesa per conoscere le condizioni dei due piloti. Alla fine è arrivato il comunicato della Fia che ha specificato come entrambi sono stati trasportati al centro medico per i controlli di routine dopo il violento impatto con i primi controlli che hanno escluse fratture gravi sia per il russo sia per il giovane giapponese che fa parte del programma giovani della Honda. Un episodio, quello avvenuto in Gara-1, che riaccende la questione sulla sicurezza in pista e soprattutto sull'utilizzo delle vie di fuga in asfalto che, come in questo caso, portano i piloti a spingere sull'acceleratore oltre i limiti della pista consentiti.
Vince Ghiotto, Mick Schumacher si ritira
Dopo il grande spavento la gara è ripartita; a vincere è stato l'italiano Luca Ghiotto davanti al fresco campione del mondo Nick de Vries, laureatosi iridato in Gara-1 grazie al successo ottenuto ieri, e Ilott che completa così il podio. Gara sfortunata, ancora una volta per Mick Schumacher; il giovane pilota tedesco, infatti, dopo il ritiro in Gara-1, è stato costretto ad abbandonare la contesa anche nell'evento sprint a causa di un problema alla sua monoposto che ha fermato la sua rincorsa verso la zona punti.