F1, la Safety car cambia: dal 2021 non sarà solo Mercedes, ma anche Aston Martin
Non c'è solo il mercato dei piloti a tenere banco in vista della prossima stagione di Formula 1. Novità importanti anche per quanto concerne la Safety Car, con una sorpresa all'orizzonte. La "macchina di sicurezza" potrebbe non essere più un'esclusiva dalle Mercedes, ma sembra destinata ad essere affiancata dall'Aston Martin che dovrebbe fornire i mezzi per 12 dei 23 Gran Premi previsti nel Circus.
La Safety Car è una presenza costante degli appuntamenti del Mondiale di Formula 1 e non solo. Si tratta della macchina di sicurezza, ovvero della vettura, guidata da un pilota o da un membro dell’organizzazione della gara che esce sul tracciato quando c’è bisogno di raggruppare, ricompattare e rallentare le vetture in pista, magari in occasione di incidenti o di altre situazioni impreviste. Dal 1996 la Mercedes fornice la Safety Car, che è dunque unica nel modello in tutti i GP e non come in precedenza diversa da circuito a circuito.
Secondo quanto riportato da RaceFans, sarebbe stato già raggiunto l'accordo per la fornitura di safety car e delle auto mediche della Formula 1 da parte dell'Aston Martin per oltre il 50% delle gare della stagione 2021. In particolare la casa automobilistica britannica, che nella prossima annata esordirà anche nel Mondiale in virtù dell'acquisizione della Racing Point, si alternerà con la Mercedes fornendo i mezzi in 12 delle 23 gare previste. Le due case si divideranno gli appuntamenti in base anche alle quote di mercato: il gruppo Daimler che possiede Mercedes Benz, ha recentemente acquisito una partecipazione del 20% in Aston Martin. La safety car offerta dalla Aston Martin dovrebbe essere una Vantage.