video suggerito
video suggerito

F1 GP Ungheria 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio d’Ungheria della Formula 1 2023 a Budapest: il programma con date e orari delle sessioni in pista dell’undicesimo weekend di gara della stagione e le caratteristiche del circuito magiaro.
A cura di Michele Mazzeo
49 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di sosta la Formula 1 torna in pista per l'undicesimo gran premio del Mondiale 2023: da venerdì 21 a domenica 23 luglio sullo storico circuito dell'Hungaroring di Budapest va infatti in scena il GP d'Ungheria.

Il programma di questo undicesimo round stagionale della F1 è quello tradizionale: venerdì si comincia con le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), sabato si prosegue con le Libere 3 e le qualifiche mentre domenica si chiude con la gara che assegna i punti per le classifiche iridate. Canonici anche gli orari italiani delle varie sessioni sul tracciato magiaro. L'intero fine settimana del Gran Premio d'Ungheria sarà trasmesso in diretta TV su Sky mentre qualifiche e gara si potranno vedere anche gratis in chiaro su TV8, ma in differita.

Dopo quanto visto a Silverstone i riflettori saranno puntati soprattutto sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz  chiamate al riscatto dopo il deludente weekend inglese. Da capire come la SF-23 aggiornata si adatterà all'Hungaroring e se i problemi di degrado gomme sono stati definitivamente risolti o meno. Da tenere d'occhio anche come Aston Martin e Mercedes si adatteranno al tracciato di Budapest e se anche McLaren, dopo la bella prova fornita in Inghilterra, si confermerà in lotta per il ruolo di seconda forza, alle spalle delle irraggiungibili Red Bull di Verstappen e Perez (che in Ungheria avranno anche a disposizione un nuovo pacchetto di aggiornamenti per le loro RB19), in questo weekend di gara. Attesa anche per vedere il nuovo format delle qualifiche con gomme a mescola imposta che debutterà in questo GP d'Ungheria.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP d'Ungheria della Formula 1 2023 si aprirà venerdì 21 luglio alle ore 13:30 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà sessanta minuti. I piloti poi nel tardo pomeriggio torneranno in pista sul circuito dell'Hungaroring per le FP2 che inizieranno quando in Italia saranno le ore 17:00 per un'altra ora di prove.

Le qualifiche al sabato

Il programma dell'undicesimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2023 proseguirà poi sabato 22 luglio con le Libere 3 che cominceranno alle ore 12:30 (ora italiana). Queste saranno le ultime prove prima delle Qualifiche (con Q1, Q2 e Q3) che avranno inizio invece alle ore 16:00 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza del GP d'Ungheria.

La gara di domenica

Il weekend del Gran Premio de'Ungheria 2023 si chiuderà quindi domenica 23 luglio con la corsa che assegnerà i punti validi per le classifiche iridate. La partenza della gara della Formula 1 a Budapest è fissata alle ore 15:00 (ora italiana). Questo difatti l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del circuito magiaro per disputare l'undicesima gara del Mondiale F1.

Il circuito dell'Hungaroring di Budapest

Ad ospitare il Gran Premio d'Ungheria della Formula 1 2023 sarà, come di consueto, lo storico circuito dell'Hungaroring situato nel comune di Mogyoród a 25 km dalla capitale Budapest. Il tracciato che ospita la prossima gara del campionato F1 è lungo 4,3 chilometri ed è molto tortuoso, con una maggioranza di curve a destra (8 contro le 6 a sinistra). Considerando anche il gran caldo, questo è uno dei tracciati che rende la vita molto dura sia ai piloti che alle vetture. Importante dunque sarà azzeccare il carico aerodinamico.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della Formula 1, la curva più impegnativa per i freni è la prima dopo il traguardo dove le monoposto passano da 346 km/h a 109 km/h in 2,58 secondi nei quali vengono percorsi appena 137 metri.

Lo scorso anno a vincere sul circuito magiaro fu Max Verstappen con la Red Bull ma il record della pista sul giro in gara appartiene a Lewis Hamilton che con la Mercedes nel 2020 in una delle 70 tornate della corsa riuscì a fermare il cronometro sull'1:16.627.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views