F1 GP Spagna: Bottas il più veloce, terzo Hamilton. Leclerc e Sainz tra i primi sei delle libere
Bottas è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, il finlandese si è messo alle spalle Verstappen e Hamilton. Quarto Norris, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. Il pilota finlandese sul giro secco si conferma sempre uno dei più bravi in assoluto, Bottas è reduce infatti dalla pole position del Gran Premio di Portogallo della scorsa settimana. Le prove sono state caratterizzate da due errori che hanno condizionato l'ora di prove. Sono finiti fuori Mazepin e Kubica, in pista in mattinata al posto di Raikkonen.
Sbagliano Kubica e Mazepin
Le FP1 del Gp di Spagna iniziano alle 11.30 puntuali e dopo pochi minuti è già fuori pista il russo della Haas Mazepin, che ha velocemente modo di recuperare. Quando la pista si ripulisce Lewis Hamilton è nettamente il più veloce. Bottas e Verstappen sembrano nascondersi o forse aspettano solo il momento giusto che giunge nel finale in cui sono tutti in pista, tutti assieme. Perché Kubica commette un errore con la sua Alfa Romeo e finisce nella ghiaia. Le prove sono sospese, c'è la bandiera rossa. Quando tutti rientrano Bottas svetta, è il più veloce in assoluto, e si mette alle spalle Verstappen e Hamilton che scivola al terzo posto.
Bene la Ferrari, Leclerc precede Sainz
Quarto posto per Lando Norris che conferma la bontà della McLaren e soprattutto i suoi progressi. La Ferrari si piazza al quinto posto con Charles Leclerc e al sesto con Carlos Sainz, che si è scrollato di dosso l'emozione per la prima volta in casa con la Rossa di Maranello. Un po' deludente Sergio Perez che non riesce a trovare velocemente il ritmo sul giro secco con la Red Bull. Buona invece la prestazione di Pierre Gasly. Buona la prestazione anche di Sebastian Vettel, ottavo con l'Aston Martin.