F1 GP Singapore, Prove libere 3: Leclerc al comando, Vettel è 3° dietro Hamilton
Doveva trovare il feeling giusto con la pista, Charles Leclerc, e il pilota della Ferrari sembra aver fatto i compiti a casa: il monegasco, infatti, dopo aver preso le misure nelle prime due sessioni di prove libere, nella terza ha dimostrato di aver capito il tracciato prendendosi la testa della classifica e mettendosi a guidare il gruppo facendo segnare il miglior tempo candidandosi, un po' a sorpresa viste le caratteristiche della pista, a un ruolo da protagonista anche nelle qualifiche.
Leclerc, infatti, ha fermato il cronometro nel suo miglior giro sull'1:38.192 prendendosi la prima posizione davanti a Lewis Hamilton, secondo a circa due decimi e autore anche di un testacoda al ritorno in pista che ha dimostrato come anche il campione del mondo in carica sia incline a qualche errore evitabile. A dimostrare che le novità aerodinamiche portate dalla scuderia di Maranello funzionano arriva anche il terzo tempo siglato da Sebastian Vettel distante 6 decimi dal compagno di squadra e pronto a trovare riscatto dopo un periodo decisamente negativo con una qualifica degna di un quattro volte campione del mondo. Più indietro, invece, Valtteri Bottas che porta la sua Mercedes al quarto posto; sarà un duello tra Ferrari e Mercedes, almeno sulla carta, con l'incognita Red Bull pronta ad infilarsi nella lotta come confermano il 5° posto di Alexander Albon e il 6° di Max Verstappen.
Perez contro il muro, le due Renault in top ten
Più staccato tutto il resto del gruppo con la McLaren di Carlos Sainz a prendersi la settima piazza precedendo Lando Norris e le due Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. Incidente per Sergio Perez che, in uscita di curva, perde il controllo della sua Racing Point colpendo il muro con la ruota posteriore destra: bandiera rossa esposta dai commissari e mesto ritorno al box per il messicano, costretto a chiudere in anticipo la propria sessione.