F1 GP Portogallo, azzardo Ferrari: Sebastian Vettel (15°) con gomme gialle ancora eliminato nel Q2
Nonostante i vistosi miglioramenti della SF1000 il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel non riesce ancora una volta a superare il taglio nel Q2 delle qualifiche anche nel GP di Portogallo, dodicesima prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Il tedesco della Ferrari, così come il compagno di squadra Charles Leclerc, ha tentato di qualificarsi al Q3 con le gomme gialle (medie) ma a differenza di quanto fatto dal monegasco non è riuscito ad entrare nei migliori dieci e anzi, ha terminato il secondo parziale della sessione di qualifica con l'ultimo tempo che lo farà scattare dunque dalla 15a casella della griglia di partenza dietro anche alla William di George Russell (14°).
A differenza di quanto fatto con Charles Leclerc che partirà 4° con gomme gialle, non ha pagato invece l'azzardo concordato con il muretto Ferrari per il pilota tedesco che anche a Portimao non riesce dunque ad accedere in Q3 tra i migliori dieci piloti. Si tratta della nona volta in stagione (su dodici qualifiche fin qui disputate) che Sebastian Vettel non riesce a qualificarsi per l'ultima sessione nella quale ci si giocano le prime posizioni in griglia di partenza e la pole position.
Un parziale nettamente negativo per il 33enne di Heppenheim al suo ultimo anno con i colori del Cavallino (dal prossimo anno sarà in Aston Martin mentre al suo posto a Maranello arriverà lo spagnolo Carlos Sainz) se si fa il confronto con il più giovane compagno di scuderia Charles Leclerc che invece, con quella di oggi, è all'ottava qualificazione al Q3 nelle prime dodici prove di questo Mondiale 2020 di Formula 1.