F1 GP Miami 2024, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito
Dopo una settimana sosta per la Formula 1 si trasferisce negli Stati Uniti per il sesto gran premio del Mondiale 2024: da venerdì 3 a domenica 5 maggio sul circuito semi permanente del Miami International Autodrome va in scena il GP di Miami. Il programma di questo sesto appuntamento stagionale della F1 non è quello canonico per in questo primo gran premio americano dell'anno va in scena il nuovo format del weekend con Sprint Race: si apre il venerdì con la prima e unica sessione di prove libere (FP1) e la nuova qualifica per la gara sprint che si disputerà il sabato mattina, a seguire ci saranno quindi le qualifiche tradizionali che stabiliranno la griglia di partenza della canonica gara da 57 giri della domenica che assegna il bottino più cospicuo di punti validi per le classifiche iridate.
A causa del fuso orario sono anche stravolti gli orari italiani delle varie sessioni sul tracciato della Florida che non saranno quelli tradizionali. L'intero programma del Gran Premio di Miami sarà trasmesso in diretta TV su Sky mentre sprint race, qualifiche e gara si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 ma in differita.
Dopo quanto visto nell'ultimo weekend, a Miami fin dal venerdì i riflettori saranno puntati sulle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez e sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz per capire se il divario tra le monoposto sul tracciato statunitense sia minore, uguale o maggiore, a quello visto in Cina e anche se le McLaren saranno competitive come a Shanghai e se Mercedes e Aston Martin in questo fine settimana possono tornare a giocarsi con le rosse (che avranno una livrea speciale con diversi tocchi di azzurro) il ruolo di seconda forza sulla griglia di partenza.
Le prove libere e le Qualifiche Sprint al venerdì
Il programma del GP di Miami della Formula 1 2024 si aprirà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 (nella serata italiana) con la prima e unica sessione di prove libere che durerà sessanta minuti. I piloti poi nella tarda serata torneranno in pista sul circuito statunitense per le Qualifiche per la Gara Sprint che inizieranno quando in Italia saranno le ore 22:30. Queste decreteranno la griglia della seconda Sprint Race stagionale di scena al sabato. Prove libere e Qualifica Sprint si possono vedere in diretta TV solo su Sky e mentre solo per la sessione di qualifica ci sarà anche la differita su TV8.
La Sprint Race e le Qualifiche al sabato
Il programma del sesto Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2024 proseguirà poi sabato 4 maggio con la seconda Gara Sprint stagionale la cui partenza è fissata alle 18:00 (ora italiana) e durerà circa un'ora. Dopo la mini-gara sarà la volta delle Qualifiche tradizionali, divise tra Q1, Q2 e Q3, che decreteranno l'autore della pole position e la griglia di partenza della gara della domenica. La qualifica inizia quando in Italia saranno le ore 22:00. La Sprint Race e le Qualifiche di scena al sabato saranno visibili in diretta TV su Sky e in differita su TV8.
La Gara di domenica
Il weekend del Gran Premio di Miami 2024 si chiuderà quindi domenica 5 maggio con la Gara da 57 giri che assegnerà il bottino più cospicuo di punti validi per le classifiche iridate. La partenza della gara della Formula 1 a Miami è fissata alle ore 22:00 (ora italiana). Questo difatti l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del circuito americano per disputare la sesta gara del Mondiale F1 che sarà visibile in diretta sui canali Sky e poi in differita in chiaro su TV8.
Il circuito di Miami
Ad ospitare il GP di Miami della Formula 1 anche in questa sua terza apparizione nel calendario F1 sarà il circuito Miami International Autodrome, ricavato nel complesso adiacente l'Hard Rock Stadium sito nella città della Florida. I tanti rettilinei, la presenza di tante curve veloci e ben tre zone DRS di fatto rendono il layout del tracciato lungo 5.412 metri velocissimo e spettacolare.
Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni con solo sette frenate e soltanto 14,2 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 17, dove le monoposto passano dai 320 km/h a 73 km/h in appena 126 metri percorsi in 2,95 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,7 G di decelerazione. Inevitabile dunque che su un tracciato così veloce e con così poche curve lente a fare la differenza dovrebbe essere la velocità pura espressa nei tanti tratti rettilinei del tracciato.
A vincere su questo circuito lo scorso anno fu il pilota della Red Bull Max Verstappen che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez e l'Aston Martin di Fernando Alonso. Il record sul giro secco di questo tracciato appartiene al messicano che nel 2023 ha conquistato la pole stampando un 1:26.841 mentre la tornata più veloce mai effettuata in gara è stata messa a referto dal campione del mondo in carica che nella corsa della passata stagione aveva chiuso un intero giro del circuito di Miami in 1:29.708.