video suggerito
video suggerito

F1 GP Italia 2023, il programma del Gran Premio di Monza: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio d’Italia della Formula 1 2023 a Monza: il programma con date e orari delle sessioni in pista del quattordicesimo weekend di gara della stagione e le caratteristiche del circuito italiano.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'Olanda la Formula 1 torna subito in pista per il quattordicesimo gran premio del Mondiale 2023 facendo tappa nel nostro Paese: da venerdì 1 a domenica 3 settembre sul circuito di Monza va infatti in scena il GP d'Italia.

Il programma di questo round italiano della F1 è quello tradizionale: venerdì si comincia con le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), sabato si prosegue poi con le Libere 3 e le qualifiche mentre domenica si chiude con la gara che assegna i punti validi per le classifiche iridate. Canonici anche gli orari delle varie sessioni sul tracciato italiano. L'intero fine settimana del Gran Premio d'Italia sarà trasmesso in diretta TV su Sky con qualifiche e gara che si potranno vedere in diretta anche gratis in chiaro su TV8.

Dopo la deludente prova offerta in Olanda c'è grande attesa per rivedere in azione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz chiamate a riscattarsi nel gran premio di casa. Da capire soprattutto come la SF-23 aggiornata si adatterà al velocissimo tracciato di Monza. Da tenere d'occhio anche come Aston Martin e Mercedes si adatteranno alla pista italiana e se anche McLaren si confermerà in lotta per il ruolo di seconda forza, alle spalle delle irraggiungibili Red Bull di Verstappen e Perez che anche in questo weekend di gara italiano sono le grandi favorite della vigilia.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP d'Italia della Formula 1 2023 si aprirà venerdì 1 settembre alle ore 13:30 con la prima sessione di prove libere che durerà sessanta minuti. I piloti poi nel tardo pomeriggio torneranno in pista sul circuito di Monza per le FP2 che inizieranno alle ore 17:00 per un'altra ora di prove.

Le qualifiche al sabato

Il programma del quattordicesimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2023 proseguirà poi sabato 2 settembre con le Libere 3 che cominceranno alle ore 12:30. Queste saranno le ultime prove prima delle Qualifiche (con Q1, Q2 e Q3) che avranno inizio invece alle ore 16:00 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza del GP d'Italia.

La gara di domenica

Il weekend del Gran Premio d'Italia si chiuderà quindi domenica 3 settembre con la corsa che assegnerà i punti iridati a piloti e team. La partenza della gara della Formula 1 a Monza è fissata alle ore 15:00. Questo difatti l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del circuito italiano per disputare la quattordicesima gara del Mondiale F1.

Il circuito di Monza

Ad ospitare il Gran Premio d'Italia della Formula 1 2023 sarà, come di consueto, lo storico Autodromo di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica).

Sul leggendario circuito italiano si toccano le velocità più alte del Mondiale di F1 (abbondantemente oltre i 330 km/h), e non a caso il circuito di Monza si è guadagnato l'appellativo di "Tempio della Velocità". Il tracciato misura 5.793 metri e in gara si percorrono 53 giri, per una distanza complessiva di 306,72 Km. Il layout della pista richiede un basso carico aerodinamico, ma anche un perfetto bilanciamento. Il circuito di Monza è molto impegnativo per i motori con le power unit che saranno al massimo della loro potenza per il 71% del giro, ma anche per le sospensioni a causa dei duri cordoli.

Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista italiana è invece mediamente impegnativo per i freni. ​Delle 6 frenate che i piloti dovranno affrontare ad ogni giro sul circuito di Monza ben quattro sono classificate come altamente impegnative per i freni. La frenata più dura per l’impianto frenante è inevitabilmente quella alla curva 1 con le monoposto che vi arrivano a 334 km/h e scendono a 89 km/h in appena 2,57 secondi nei quali percorrono 122 metri con una decelerazione di 5,2 G.

A vincere lo scorso anno su questo circuito era stato Max Verstappen che con la sua Red Bull aveva preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di George Russell. Il giro più veloce in gara sul circuito di Monza però appartiene ancora a Rubens Barrichello che con la sua Ferrari nel 2004 nella sua migliore tornata fermò il cronometro sull'1:21.046.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views