F1 GP Imola, Vettel: “Con questa Ferrari non riesco a fare ciò che fa Leclerc. Mai successo prima”
Le prestazioni di Sebastian Vettel in questa stagione sono nettamente al di sotto delle aspettative. Nonostante una SF1000 non competitiva con i migliori, il compagno in Ferrari Charles Leclerc riesce sia in qualifica che in gara a stare nelle posizioni a ridosso del podio mentre il tedesco manca sistematicamente l'accesso in Q3 e in gara si ritrova poi spesso a lottare per le ultime piazze della zona punti.
Probabilmente la motivazione può essere ricercata negli storici problemi con il sottosterzo del 33enne di Heppenheim, acuiti dal posteriore "nervoso" della SF1000 che il più giovane compagno di squadra riesce invece a gestire meglio. Un motivo che però non sembra spiegare completamente il netto divario tra i due. Da qui è nata l'ipotesi, tra le altre, che il quattro volte campione del mondo non disponga della stessa vettura del monegasco (ipotesi alimentata anche dalle parole dello stesso tedesco al termine del GP del Portogallo di Portimao).
Alla vigilia del GP dell'Emilia Romagna, però Sebastian Vettel, è ritornato sulla questione ammettendo le difficoltà nello sfruttare al massimo la vettura a sua disposizione senza però spiegare quale sia il motivo di tali difficoltà non smentendo dunque del tutto l'ipotesi di avere una macchina peggiore rispetto al compagno: "Non riesco a ottenere dalla macchina quanto riesce fare Charles [Leclerc] – ha infatti detto il tedesco nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio di Imola –. Sto lavorando sodo con i miei ingegneri. Durante la mia carriera sono riuscito ad ottenere sempre il massimo dalle mie monoposto. Quest'anno no" ha malinconicamente concluso il suo intervento il pilota che il prossimo anno passerà all'Aston Martin.