F1 GP Imola, Sebastian Vettel 14° in qualifica: “Rimonta in gara? Solo se tutti si ritirano”
Prosegue il momento negativo per Sebastian Vettel che, come ormai gli accade da nove GP consecutivi anche nel GP dell'Emilia Romagna, 13ª prova del Mondiale 2020 di Formula 1 in programma sul circuito di Imola, non riesce a qualificarsi al Q3 e termina la sessione di qualifica fuori dalle prime dieci posizioni. Il tedesco della Ferrari infatti nella gara di domenica scatterà dalla 14ª casella della griglia di partenza con poche chance di rimonta (come ha ammesso anche lui usando l'ironia al termine delle qualifiche) apprestandosi dunque ad approcciare ad un'altra gara che lo vedrà battagliare per le ultime posizioni della zona punti, lontanissimo dal podio.
Il quattro volte campione del mondo non è soddisfatto di quanto accaduto in pista a Imola al sabato dove il suo scarso feeling con la SF1000 è ancora una volta tornato a galla come testimonia il fatto che il compagno di squadra Charles Leclerc a parità di gomme ha girato oltre quattro decimi più veloce di lui. Non riesce a darsi spiegazioni il futuro pilota dell'Aston Martin che ha anche sottolineato come nel momento in cui ha provato a spingere al massimo la sua monoposto sia finito fuori dai limiti del tracciato e il suo tempo è stato cancellato facendogli perdere una posizione:
"Direi che i tempi non sono stati all'altezza – ha dichiarato senza giri di parole Sebastian Vettel a Sky Sport al termine delle qualifiche del GP dell'Emilia Romagna –. È stata una sessione migliore rispetto al passato, mi sono sentito più a mio agio con la macchina ma siamo bloccati e non facciamo la differenza. Ho tentato anche di esprimere al massimo il potenziale della macchina e ho spinto al limite, ma ho perso una posizione a causa del track limit.
Possiamo recuperare in gara? Se tutti quelli davanti si ritirano – ha risposto ironicamente Vettel a chi chiedeva delle possibilità di assistere ad una rimonta nella gara di domenica –. Sarà difficile, siamo abbastanza indietro e non è facile recuperare posizioni. Qui superare è difficile – ha infine concluso il tedesco – , ma la gara è domani e cercheremo di fare di tutto. Sarà una gara a una sosta, piuttosto lineare. Dobbiamo gestire bene le gomme e provare a dare il meglio"