video suggerito
video suggerito

F1, GP Imola prove libere: Verstappen tra le due Mercedes, Leclerc competitivo, Vettel soffre

Unica sessione di prove libere per il GP dell’Emilia Romagna, 13° round del Mondiale 2020 di Formula 1 in programma oggi e domani sullo storico circuito di Imola. I risultati dell’FP1 vedono Max Verstappen (2°) inserirsi tra le due Mercedes con Lewis Hamilton che ottiene il miglior tempo mentre Valtteri Bottas chiude 3°. Ferrari ancora a due velocità con Charles Leclerc 5° e Sebastian Vettel solo 12°.
A cura di Michele Mazzeo
31 CONDIVISIONI
Immagine

La prima e unica sessione delle prove libere del GP dell'Emilia Romagna, 13° appuntamento con il Mondiale 2020 di Formula 1, lascia tutto aperto in vista delle qualifiche e soprattutto della gara di domani. Sul tracciato del circuito di Imola infatti a piazzare il miglior tempo è stato il solito Lewis Hamilton che nel suo giro più veloce a bordo della sua Mercedes ha fermato il cronometro sull'1:14.726. La vera sorpresa è però Max Verstappen che con la sua Red Bull riesce a precedere l'altra "Freccia Nera" di Valtteri Bottas  piazzandosi in seconda posizione con 297 millesimi di ritardo dal sei volte campione del mondo.

Il finlandese della Mercedes conclude invece in terza posizione a quasi mezzo secondo (+0.492) dal compagno di squadra evidenziando più di qualche difficoltà nell'adattarsi a questo nuovo tracciato (la Formula 1 non gareggiava a Imola dal 2006). I tre dunque sembrano gli unici in grado di competere per la pole position. Nonjostante il sorprendente quarto tempo ottenuto in queste FP1 del GP dell'Emilia Romagna, l'alfiere dell'Alpha Tauri Pierre Gasly (+0.907) non sembra in grado di poter tenere il ritmo di chi lo precede.

Stesso discorso per il primo pilota Ferrari Charles Leclerc che ha concluso la prima sessione di prove libere in quinta posizione, confermando i progressi fatti vedere negli ultimi GP, ma di certo non ancora competitivo per le primissime posizioni ma che può ambire ad una seconda fila in griglia di partenza, quella che al momento appare il massimo risultato realisticamente ottenibile con questa SF1000.

Dovrà migliorare sensibilmente in qualifica invece il compagno di scuderia Sebastian Vettel che ha chiuso con la 12a prestazione cronometrica della sessione a 1.441 secondi dal miglior tempo stabilito dal leader Lewis Hamilton e a quasi mezzo secondo da quello fatto registrare da Leclerc. Tra i due alfieri del Cavallino infatti si sono piazzate entrambe le Renault che con Daniel Ricciardo (6°) ed Esteban Ocon (7°) hanno chiuso immediatamente dietro al monegasco.

Dietro i due piloti della casa transalpina si è piazzato invece il russo dell'Alpha Tauri Daniil Kvyat che ha preceduto l'altro driver Red Bull Alexander Albon (9°) e i due alfieri della Racing Point con Lance Stroll (10°) che questa volta ha terminato davanti al compagno Sergio Perez (11°). In difficoltà invece le McLaren con il futuro ferrarista Carlos Sainz solo 14° e Lando Norris addirittura 16° dietro all'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi (15°).

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views