video suggerito
video suggerito

F1, GP Eifel al Nurbugring: l’elicottero medico non può volare per la pioggia, PL1 a rischio

L’inizio della prima sessione di prove libere del GP dell’Eifel al Nurburgring programmata per le 11:00 è stata rinviato perché  causa pioggia e bassa visibilità l’elicottero medico non può volare sul tracciato tedesco. I piloti sono ancora nei box in attesa di capire se potranno scendere in pista questa mattina.
A cura di Michele Mazzeo
32 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di pausa la Formula 1 torna in pista al Nurburgring per la prima sessione di prove libere del GP dell'Eifel, ma il ritorno sulle monoposto dei piloti potrebbe slittare. Al momento l'inizio della FP1 programmata per le 11:00 infatti è stata rinviata perché  causa pioggia e bassa visibilità l’elicottero medico non può volare sul tracciato tedesco. Mick Schumacher che dovrebbe esordire nella classe regina proprio in questa sessione, dovrà dunque attendere per il proprio debutto in Formula 1.

Dopo un'ora dall'orario in cui era programmato l'inizio di questa sessione di prove libere ancora nessuna notizia sul fatto se i piloti potranno scendere in pista per saggiare il circuito del Nurburgring che, essendo assente dal calendario del Mondiale di Formula 1 dal 2013, molti protagonisti del Circus non conoscono. Le condizioni metereologiche con la nebbia che sta calando, la pioggia continua a scendere bagnando la pista  fanno presupporre che non vi siano ancora le condizioni per far sì che l'elicottero medico possa decollare.

Alla fine la prima sessione di prove libere del GP dell'Eifel è stata annullata. A spiegare i motivi ci ha pensato il Direttore di Gara presente al Nurburgring Michael Masi. La sessione delle FP1 è iniziata tecnicamente come da programma alle 11:00 ora locale, ma a causa della bassa nebbia intorno al circuito, l'elicottero sanitario non è stato in grado di volare, il che significa che il Race Control non ha aperto la corsia dei box, quindi i piloti non sono stati autorizzati per scendere in pista. Come detto, inizialmente la pit lane è stata chiusa per i primi 30 minuti di prove ma, non essendosi diradata la nebbia, è rimasta chiusa e, trascorsa un'ora, Race Control ha avvisato che l'uscita dei box non si sarebbe aperta affatto nelle FP1, annullando di fatto la sessione. L'inizio delle FP2 è attualmente programmato per le ore 15:00, ma le condizioni metereologiche potrebbero condizionare anche la seconda sessione di prove libere del GP dell'Eifel.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views