F1 GP d’Italia, Prove libere 3: lampo Vettel, a Monza comanda sempre la Ferrari
La Ferrari, a Monza, non sembra avere rivali; dopo che Charles Leclerc è riuscito a prendersi la scena sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere, nella terza e ultima sessione è stato Sebastian Vettel il protagonista assoluto prendendosi la luce dei riflettori e mettendo in chiaro come, nonostante la vittoria in Belgio che ha permesso al suo compagno di squadra di diventare il più giovane vincitore nella storia della Rossa -, il ruolo di prima guida è ancora il suo.
Il quattro volte campione del mondo di Formula 1, nella mattinata del GP d'Italia, ha fatto segnare il miglior tempo fermando il cronometro, nel suo miglior giro, sull'1:20.294 mettendosi in testa e precedendo la Red Bull di Max Verstappen, bravo a sfruttare la scia delle Williams nell'ultimo settore e piazzandosi ad appena 32 millesimi dal leader. Terzo tempo, invece, per la Mercedes di Valtteri Bottas che paga un decimo dalla Rossa e si mette davanti all'altra Ferrari guidata da Charles, autore del quarto tempo di giornata ma candidato numero uno, insieme all'altra SF90, alla pole position.
Hamilton solo 6°, Giovinazzi in top ten
Sorpresa di giornata è senza dubbio la Renault di Daniel Ricciardo che riesce a portare la propria vettura al quinto posto precedendo addirittura il campione del mondo in carica: Hamilton, infatti, non è riuscito a fare meglio del 6° tempo pur dimostrando di avere la possibilità di lottare almeno per la prima fila nelle qualifiche del GP d'Italia. A completare la top ten, infine, ecco l'altra Renault di Nico Hulkenberg che precede la Red Bull di Alexander Albon, l'Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi e la Toro Rosso di Daniil Kvyat. Sarà una lotta tra Ferrari e Mercedes per la pole position con le Rosse grandi favorite e le Frecce d'argento, per una volta, a recitare il ruolo delle possibili outsider.