video suggerito
video suggerito

F1 2025, ultime news sul mercato piloti: Bearman in Haas, Sainz e Kimi Antonelli in attesa

Le coppie di piloti F1 per il Mondiale 2025 ad oggi: come cambia la griglia dei team dopo le ultime news sui movimenti di mercato nel paddock della Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

La griglia delle coppie di piloti del Mondiale di Formula 1 2025 comincia a delinearsi. Le ultime news sui movimenti di mercato nel paddock hanno già di fatto definito parte delle line-up dei team che disputeranno il prossimo campionato F1.

Nonostante la conferma di Pierre Gasly che ha sottoscritto un rinnovo di contratto pluriennale con Alpine, l'annuncio della separazione a fine stagione tra la scuderia francese ed Esteban Ocon aumenta il numero di sedili rimasti ancora disponibili per la nuova stagione, la prima di Lewis Hamilton in Ferrari che invece saluta Carlos Sainz ora alla ricerca di un'altra squadra. Anche se uno di questi sedili è già stato occupato dal debuttante Oliver Bearman già ufficializzato dalla Haas.

Ferrari, Red Bull e McLaren hanno già confermato entrambi i piloti per la Formula 1 2025

Nessuna ulteriore sorpresa ci sarà nei top team con Ferrari, Red Bull e McLaren che hanno già annunciato (da tempo in alcuni casi) quale sarà la line-up con cui si presenteranno ai nastri di partenza del Mondiale 2025: Charles Leclerc e Lewis Hamilton per il Cavallino, Max Verstappen e Sergio Perez per la scuderia austriaca e Lando Norris e Oscar Piastri per la squadra britannica. Coppia confermata totalmente in Aston Martin con Fernando Alonso che anche il prossimo anno sarà al fianco di Lance Stroll (figlio del proprietario del team Lawrence).

La Mercedes cerca il sostituito di Hamilton: Kimi Antonelli e Mick Schumacher nella lista di Wolff

Diversa invece la situazione in Mercedes dove ancora si sta cercando il pilota che affiancherà George Russell prendendo il posto lasciato libero da Lewis Hamilton. Ristretta la lista di canditati al vaglio di Toto Wolff (che ha provato anche a strappare Max Verstappen alla Red Bull) con il talento italiano dell'Academy Andrea Kimi Antonelli favoritissimo rispetto alle alternative rappresentate al momento solo da Mick Schumacher e Valtteri Bottas.

Sauber, Williams e Alpine si contendono Carlos Sainz

Con un sedile ancora da confermare ci sono poi anche la Sauber che ha fin qui annunciato il solo Nico Hulkenberg (e che attende ancora la risposta di Carlos Sainz ma ora valuta seriamente l'ingaggio di Esteban Ocon), la Williams che non ha ancora svelato chi sarà il compagno di Alexander Albon nella prossima stagione: e anche nella lista dei candidati di Vowles ci sono Antonelli, Sainz (che potrebbe accettare un contratto quadriennale che gli garantisca però la possibilità di liberarsi eventualmente nel 2026) e Schumacher ai quali però si aggiungono anche Bottas e Ocon.

Un sedile libero per il 2025 anche in Racing Bulls, squadra satellite della Red Bull, che dopo aver confermato Yuki Tsunoda si appresta a sostituire Daniel Ricciardo al cui posto quasi certamente ci sarà Liam Lawson.

L'Alpine ha già comunicato ufficialmente che Esteban Ocon lascerà la squadra al termine dell'attuale campionato così come ha confermato la permanenza di Pierre Gasly (che ha firmato un nuovo contratto pluriennale). Ad oggi dunque deve ancora completare la propria line-up per la Formula 1 2025. Con l'arrivo di Briatore il candidato numero uno è diventato l'attuale ferrarista Carlos Sainz, ma qualora lo spagnolo dovesse scegliere un altro progetto allora la scelta ricadrà su uno tra Guanyu Zhou, Valtteri Bottas, Mick Schumacher, Jack Doohan e Felipe Drugovich.

Un sedile ancora libero anche in Haas dove un posto sarà occupato dal giovane pilota della Ferrari Driver Academy Oliver Bearman che ha firmato un contratto pluriennale con il team statunitense mentre per l'altro si potrebbe optare per uno tra Esteban Ocon o Daniel Ricciardo (sempre più lontano dal mondo Red Bull).

I piloti dell'attuale F1 che non hanno ancora un contratto per il Mondiale 2025

Per quanto riguarda i piloti invece sono sette, tra quelli protagonisti dell'attuale Mondiale 2024, a non avere ancora un contratto che gli garantisca la partecipazione al prossimo campionato di Formula 1. E se alcuni non dovrebbero avere problemi a trovare un ingaggio, non è  comunque certo che li rivedremo tutti in azione nella F1 2025:

  • Carlos Sainz (Ferrari)
  • Esteban Ocon (Alpine)
  • Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
  • Valtteri Bottas (Sauber)
  • Guanyu Zhou (Sauber)
  • Kevin Magnussen (Haas)
  • Logan Sargeant (Williams)

Le coppie di piloti della Formula 1 2025 ad oggi

  • Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (confermato)
  • Ferrari: Charles Leclerc (confermato) – Lewis Hamilton (nuovo)
  • Mercedes: George Russell (confermato) – ?
  • McLaren: Lando Norris (confermato) – Oscar Piastri (confermato)
  • Alpine: Pierre Gasly (confermato) – ?
  • Racing Bulls: Yuki Tsunoda (confermato) – ?
  • Sauber: Nico Hulkenberg (nuovo) – ?
  • Haas: Oliver Bearman (nuovo) – ?
  • Williams: Alexander Albon (confermato) – ?
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views