video suggerito
video suggerito

Di Giannantonio vince il GP Qatar: Bagnaia secondo e va a +21 su Martin, la MotoGP si decide a Valencia

Di Giannantonio vince il GP Qatar e conquista della sua prima vittoria in MotoGP. Bagnaia secondo e terzo Marini. Podio tutto italiano a Lusail. Solo decimo Jorge Martin.
A cura di Vito Lamorte
118 CONDIVISIONI
Immagine

Fabio Di Giannantonio vince il GP Qatar e conquista della sua prima vittoria in MotoGP. Secondo posto per Pecco Bagnaia, che commette un grave errore negli ultimi giri e perde la testa della gara. Terzo posto per Luca Marini. Brutta gara per Jorge Martin: finisce 10°.

Può essere lo scatto decisivo per Bagnaia nella lotta per il Mondiale, visto che ora ha 21 punti di vantaggio su Martin (ieri Jorge era a -7). Se Pecco dovesse guadagnare altri 4 punti su Martin nella Sprint di Valencia, sarebbe campione del mondo già al sabato, dato che con 25 punti di vantaggio prima della gara lunga in Spagna sarebbe comunque campione avendo collezionato un maggior numero di vittorie in questa stagione.

Fantastico podio tutto italiano a Lusail, con Di Giannantonio che ha sfoderato una prestazione magnifica ed è riuscito a battere Bagnaia superandolo a quattro giri dalla bandiera a scacchi. Pecco ha cercato di rispondere con una manovra particolarmente azzardata in curva 1, ma ha rischiato di centrare in pieno il suo avversario. Ottima gara anche di Luca Marini, che partiva dalla pole ed è riuscito a restare sempre tra i primi posti con una prestazione davvero di spessore: ha gestito benissimo le gomme nella fase centrale della gara e nella fase finale è tornato in lotta per il podio.

Passo falso incredibile per Jorge Martin, che a tratti è stato irriconoscibile e ha avuto anche un problema tecnico ad una gomma sin dalla partenza che non ha aiutato certamente l'andamento della gara.

Queste le parole di Fabio Di Giannantonio dopo la prima vittoria della sua carriera in MotoGP: "È stato un weekend davvero incredibile e la gara è stata fantastica. Quando ero dietro Pecco sapevo che potevo avere un po’ più di passo anche se verso metà gara avevo qualche problema con l’anteriore, ma ho visto che anche lui faceva piccoli errori. Mi sono detto che sarebbe stata un’opportunità da cogliere, e sono davvero senza parole. È una redenzione per me e per tutte le persone che mi sono state vicino. Ce l’abbiamo fatta ragazzi, siamo vincitori in MotoGP”.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views